I progetti dell'area solidarietà e lavoro mirano ad affrontare le trasformazioni del mercato del lavoro e la transizione verso la società dell'informazione, rafforzando la coesione sociale e promuovendo i diritti di cittadinanza, realizzando politiche per la famiglia e la difesa delle fasce deboli della popolazione.
Una collaborazione fra le poliche sociali, il mondo della ricerca e l'impresa ICT per sperimentare nuove risposte ai problemi di assistenza dei soggetti deboli senza muoverli dal proprio ambiente di vita.
Un sistema integrato per determinare l'indicatore della condizione economica della famiglia e garantire equità di accesso ai benefici derivanti dalle politiche sociali.
Progetto di ricerca e innovazione di sanità elettronica che offre ai cittadini uno strumenti multicanale (computer, smartphone, televisione...) di accesso alla rete dei servizi saniari e supportarli nella gestione della propria salute.
Migrazione dell'attuale Contact Center per anziani della PaT (1.300 utenti) dalla piattaforma analogica alla piattaforma digitale.
Mettere in comunicazione e collegare fra loro due strumenti fondamentali del rapporto cittadino-amministrazione per garantire qualità ed efficacia dei servizi sociali e sanitari.
Creare un front end di accesso presso i CAF e i PATRONATI dove presentare in un'unico modulo la domanda per i diversi contributi disponibili per le politiche familiari.
Un progetto integrato con gli altri attori sul territorio di coordinamento e comunicazione multicanale, web, tv, radio, webtv, stampa, sportello, per accompagnare l'integrazione degli immigrati in Trentino.
Sviluppare sulla piattaforma un servizio a supporto dell'accessibilità per persone con disabilità.
Il progetto mira allo sviluppo di servizi avanzati che favoriscano l'indipendenza, l'autonomia, ed in generale, il benessere, delle persone anziane nei loro domicili
Il progetto mira a realizzare un sistema di supporto agli operatori di centri di assistenza per anziani e disabili cognitivi. ACube realizza un monitoraggio dell'ambiente, secondo il paradigma degli smart-environments, per rilevare situazioni o comportamenti anomali e suggerire in real-time azioni opportune all'operatore allo scopo di garantire la sicurezza e il confort dei pazienti e degli operatori.