Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
 Home  Innovazione » Azioni di innovazione » Competitività
Competitività


L'ambito della competitività raggruppa i progetti finalizzati ad accelerare l'innovazione del tessuto produttivo locale - affiancando ai tradizionali incentivi nuove forme di cooperazione territoriale, internazionalizzazione ed integrazione con l'esterno - ed il rinnovamento della Pubblica Amministrazione attraverso l'adozione delle ICT.

 
Competitività
Infrastrutturazione
  • Trentino in Rete - T.Net.

    Trentino in Rete mira a garantire l'accesso al mondo di internet, ed ai servizi innovativi offerti tramite il web, a tutti i trentini da qualsiasi area della provincia.

     
  •  
  • Data Center Unico per le amministrazioni del Trentino

    Il progetto sviluppa, in modo coordinato con i principali stakeholders istituzionali e in modalità Cloud Computing, un sistema avanzato centralizzato di salvataggio dei dati. Il progetto rielabora e mette sistema i risultati del progetto "Il Sistema Trentino di Sicurezza Informatica"

     
  • Ultimo Miglio - la fibra ottica nelle case

    Entro il 2018 portare la connettività in fibra ottica in tutte le case del Trentino.

     
  • ADSL 2+ - Contro il divario digitale

    Superamento del digital divide garantendo una connettività potente (20 megabit al secondo) e stabile (su supporto in rame) al 96% della popolazione entro il primo trimestre del 2013. Questa azione è parte del progetto "Trentino in rete".

     
  • La Fibra Ottica nelle aree industriali

    Preddisporre l'infrastrutturazione civile e telematica per il collegamento in fibra ottica delle aree a vocazione industriale del territorio nell'ambito del progetto "Trentino in rete"

     
  • Le WiFi Area di Trentino in Rete

    Rendere disponibile le "WiFi aree di Trentino in Rete" in ognuno dei 217 comuni del territorio provinciale. Il progetto è parte del piano di interventi del progetto "Trentino in rete" e si appoggia su WiNet, la rete Internet senza fili del Trentino che, grazie ad un sistema di oltre 1.500 antenne, ha portato la connessione nelle aree più isolate della nostra provincia, in attesa del completamento della rete in fibra ottica.

     
  • ProDe - Progetto Interregionale Dematerializzazione

    ProDe estende l'esperienza di cooperazione fra le regioni maturata con il progetto ICAR al campo della dematerializzazione a partire dalle varie esperienze già maturate dalle regioni, individua un modello comune di riferimento per i processi di dematarializzazione che possa fungere da base alla definizione di specifici piani di rilascio regionali.

     
  • ICAR e ICAR-PAT - Interoperabilità e Cooperazione Applicativa tra enti

    Il progetto ICAR-PAT è la declinazione a livello locale della partecipazione della Provincia autonoma di Trento al progetto ICAR che ha realizzato un’infrastruttura per favorire il colloquio fra enti e facilitare lo scambio di informazioni e documenti aggiornati.

     
  • Il Sistema Trentino di Sicurezza Informatica

    Il progetto si propone di realizzare il "Sistema per la Sicurezza" per la protezione dell'intero patrimonio informativo pubblico trentino.  

     
Innovazione organizzativa interna
  • Sistema Supporto Gestione Mobilità Personale PaT

    Sviluppo di una piattaforma per la gestione delle richieste di mobilità del personale delle strutture provinciali integrata nello "Sportello del dipendente" su IoProvincia.

     
  • Banca dati degli aiuti de minimis

    Creazione di un archivio unico dei contributi erogati a titolo di "de minimis" dalla Provincia. Il progetto rientra nel quadro delle azioni ICT per la semplificazione dei processi amministrativi.

     
  • TelePAT - Il telelavoro nella Provincia autonoma di Trento

    Il progetto mira a rendere disponibile ai dipendenti provinciali interessati postazioni di Telelavoro domiciliari e/o in telecentro, dopo aver approfondito la domanda, le modalità organizzative e le strumentazioni informatiche necessarie per un servizio efficiente.

     
  • Banca unica degli esercizi pubblici, turistici e commerciali

    Nel quadro delle azioni ICT per la semplificazione dei processi amministrativi, il progetto mira ad integrare le banche dati per le attività produttive, composte da 15 applicazioni in circa 8 ambiti di azione verticali della PaT. Si rende operativo concretamente il concetto di interscambio, acquisizione e verifica d'ufficio dei dati e domanda elettronica.

     
  • Fare Comunità

    Un progetto di accompagnamento e sostegno al processo di riforma del sistema istituzionale del Trentino. Una parte del progetto riguarda nello specifico gli aspetti di organizzazione degli enti pubblici operanti sul territorio; con la rilevazione dei moduli organizzativi, delle procedure e delle strumentazioni informatiche in uso per individuare le opportunità di riorganizzazione, di gestione informatizzata delle procedure e gli strumenti di comunicazione web a supporto dell'avvio del nuovo sistema istituzionale.

     
  • Firma digitale

    Estendere al nuovo sistema trentino degli enti locali l'uso della firma digitale con smart card inizializzata per lo scambio di documenti fra le amministrazioni.

     
  • P.I.Tre - Protocollo Informatico Trentino

    Il progetto contribuirà ad indentificare in modo univoco documenti e pratiche grazie ad un sistema condiviso fra più enti territoriali per la gestione dei flussi documentali e protocollo elettronico.

     
  • Mandato Informatico

    Una soluzione innovativa per gestire l'interscambio elettronico dei mandati di pagamento con firma digitale fra Provincia e Tesoriere, per ridurre gli errori ed accelerare il processo.

     
  • Liquidazione informatica

    Il progetto sviluppa i servizi e le conoscenze realizzate nell'ambito del progetto mandato informatico, implementando un sistema per lo scambio elettronico della documentazione relativa alle liquidazioni fra le strutture provinciali, accelerando e rendendo più trasparente il processo, grazie all'utilizzo della firma digitale.

     
  • I.A.M. - Progetto di Identità and Access Management

    Il progetto si propone di definire il sistema di identità digitale dell'utente, e la sua relativa qualificazione, per accedere al Sistema Informativo Elettronico Provinciale.

     
  • IoProvincia - Intranet della Provincia autonoma di Trento

    Il progetto si propone di creare un luogo virtuale dove il dipendente potrà trovare informazioni gestite in modo personalizzato, spazi di collaborazione, strumenti di lavoro.

     
  • Busta paga elettronica

    Il progetto consente un notevole risparmio per l’amministrazione pubblica, ma anche l’ammodernamento delle procedure di gestione del rapporto di lavoro.

     
  • PGP - Gestione permessi e giustificativi della Provincia autonoma di Trento

    Il progetto introduce la gestione elettronica delle richieste di permessi e giustificativi per i dipendenti provinciali tramite la piattaforma Lotus Notes.

     
Rapporto con i cittadini
  • Il portale procedimenti e modulistica

    Revisione del portale sulla modulistica come sistema univoco e di facile accesso e gestione per guidare cittadini e imprese nella ricerca della modulistica, integrando informazioni relative ai procedimenti amministrativi. Il progetto è integrato nel progetto/processo l'ICT a servizio della semplificazione amministrativa.

     
  • Il portale della modulistica delle Autonomie Locali

    Il progetto mira a standardizzare la documentazione e la modulistica concernente i procedimenti amministrativi disciplinati dalla normativa provinciale ma gestiti dai Comuni e dalle Comunità. L'intervento è effettuato in coordinamento con il Portale SUAP (front end telematico per la presentazione delle domande, segnalazioni e comunicazioni concernenti le attività produttive).
    Referente del progetto è il Consorzio dei Comuni Trentini. Il progetto è integrato nel progetto/processo l'ICT a servizio della semplificazione amministrativa.

     
  • Il portale per le domande di incentivo alle imprese

    Rendere disponibile da un unico di accesso uno strumento informatico per gestire gli aiuti alle imprese che governi e sviluppi le fasi di informazione, raccolta della domanda, monitoraggio dell'avanzamento del procedimento, fino all'erogazione dell'incentivo. Basato sulla AIDA, è integrato con altre banche dati e con il sistema di gestione flussi documentali PaT. Il tutto in modalità di comunicazione multicanale. Il progetto è integrato nel progetto/processo l'ICT a servizio della semplificazione

     
  • Il SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

    Creare un portale unico di accesso a cui riferirsi per l'avvio di attività produttive in qualsiasi parte del territorio, con modulistica e procedure standardizzate e back-office integrati, in coordinamento con il Portale della modulistica delle autonomie locali. Lo sportello sarà gestito in modo associato da parte di un soggetto sovracomunale, ossia le Comunità di Valle. Il progetto è integrato nel processo/progetto l'ICT a servizio della semplificazione

     
  • Il portale dei servizi online per il cittadino

    Un ingresso unico che permette al cittadino/utente di accedere, tramite un motore di ricerca semantica, alle informazioni e ai servizi on-line offerti dalla Provincia, dagli enti locali trentini e dall'APSS. Il progetto è integrato nel processo/progetto l'ICT a servizio della semplificazione amministrativa.

     
  • Sportelli di assistenza e informazione al cittadino in periferia

    Un unico spazio, nelle singole realtà territoriali, dove il cittadino, grazie a un'integrazione informatizzata dei back-office, può trovare informazioni e accesso a tutti i servizi erogati dal sistema pubblico trentino. Nello sportello, il servizio richiesto può essere avviato e chiuso, grazie alla disponibilità di bancomat e/o servizio postale.

     
  • Carta Provinciale dei Servizi (CPS)

    Grazie l'accordo istituzionale con l'Agenzia delle entrate è stato realizzato ed è ora in distribuzione un unico strumento per l'accesso ai servizi pubblici on-line nazionali e provinciali con sistemi di autentificazione forte. La PAT ha utilizzato come modello di riuso il progetto della regione Friuli Venezia Giulia. Le carte vengono distribuite in coincidenza con la scadenza delle Tessere Sanitarie del Ministero dell'Economia e Finanza.

     
  • AIDA - Un sistema on-line multicanale per la gestione integrata degli aiuti alle imprese

    Rendere disponibile sul portale PAT uno strumento informatico in grado di gestire uno sportello per gli aiuti alle imprese che governi e sviluppi le fasi di informazione, raccolta della domanda, monitoraggio dell'avanzamento del procedimento, fino all'erogazione dell'incentivo. Il sistema, che riusa la piattaforma AIDA, è integrato con altre banche dati e con il sistema di gestione flussi documentali PaT. Il tutto in modalità di comunicazione multicanale. Il progetto è integrato nel progetto/processo l'ICT a servizio della semplificazione

     
  • L'ICT a servizio della semplificazione dei processi amministrativi

    Rendere sempre più efficiente, sotto vincolo di certezza, l'azione dell'amministrazione provinciale. Semplificare e razionalizzare le procedure in un'ottica di: eliminazione delle attività "a non valore"; riduzione dei tempi dei procedimenti; riduzione delle richieste di documentazione ai cittadini; integrazione e messa a sistema delle basi dati.

     
  • Il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC)


    Mettere a disposizione del sistema degli enti locali del territorio un servizio di posta elettronica mediante il quale la trasmissione acquisti valore giuridico in quanto consente di verificare l'invio, la consegna e l'integrità del messaggio

     
  • Sito web per la semplificazione e partecipazione

    Uno spazio per agevolare la conoscenza della normativa vigente e degli atti attuativi in termini di semplificazione, accesso agli atti e documentazione amministrativa.  

     
  • SPO.T. - SPOrtello unico Trentino per le attività produttive

    Grazie al progetto sono stati attivati 18 sportelli unici per le attività produttive allo scopo di assicurare il coordinamento delle funzioni amministrative inerenti l’inserimento di impianti produttivi.

     
  • Mercurio: gli acquisti online della pubblica amministrazione in Trentino

    Un progetto per razionalizzare la spesa degli enti pubblici e sviluppare nuovi canali di vendita per i fornitori locali che vogliono accedere al mercato della PA.  

     
Progetti di ricerca e innovazione
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy