Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

M.I.T.T. - Mobilità Integrata dei Trasporti in Trentino

Il MITT consente di ottimizzare la gestione del sistema dei trasporti pubblici provinciale in modo tale da offrire un migliore e più efficace servizio al cittadino. Prevede l'introduzione di smart card, per la gestione di tariffe integrate e differenziate, utilizzabili poi in una logica multiservizio.

Obiettivi

  • implementare il Sistema Integrato di bigliettazione con titoli di viaggio cartacei ed elettronici per il trasporto pubblico locale
  • rinnovare le tecnologie per la gestione, vendita e uso dei titoli di viaggio con supporti elettronici; gestire tariffe integrate e differenziate; fornire servizi di trasporto a credito con domiciliazione bancaria dell'addebito
  • fornire smart card multiservizio
  • disporre di un sistema informativo di supporto al governo delle politiche del trasporto pubblico locale da parte della Provincia

Attori coinvolti

Fasi del progetto

  • 2007 aprile: conclusione formale del progetto;
  • 2007 novembre: il sistema è operativo con 70.000 smart card emesse;cablati 230 mezzi del servizio urbano e 464 del servizio extraurbano cablati; infrastrutturati tutti i depositi e le fermate di stazione;
  • 2008 maggio:entrata in funzione delle smart card in ambito urbano (Trento);
  • 2009 aprile: affinamento sistema con manutenzioni ordinarie e straordinari; la gestione del servizio passa dalla RTI ad Informatica Trentina;
  • 2009 settembre: 145.000 smart card emesse;
  • 2009: il servizio "Dimmi", un sms per sapere gli orari, ottiene il premio qualità per l'innovazione e la comunicazione pubblica al Com.Pa di Bologna; il premio @Gov all'EuroPa di Rimini; il premio Global Mobile Awards 2009 Al Mobile Worrld Confgress di Barcellona
  • 2009: utililizzi paralleli smart card in stazione (accessi bagni – parcheggio bici);
  • 2010: attivate smart card extraurbane - installate e in fase di test 7 paline intelligenti.
  • 2010: in fase di sviluppo la sperimentazione uso cellulare come smart card; l' installazione “palline intelligenti” come sistema conta passeggeri; l'implementazione sistema “car sharing”.
  • 2013: più di 300 sportelli della Cassa Rurale abititati alla funzione di "biglietteria" (ricarica, rinnovi)

Ultimo aggiornamento aprile 2010

 
Per saperne di più
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy