Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
 Home  Innovazione » Ci presentiamo

 

Con questo spazio la Provincia autonoma di Trento ha proposto in questi anni una lettura trasversale delle iniziative in atto sul territorio provinciale per la diffusione di innovazione grazie alle tecnologie per l’informatica e la comunicazione (le ICT - Information Communication Technologies).

Lo sviluppo delle ICT è stato ed è uno fra i fattori di cambiamento con il maggior impatto sulla vita di tutti i giorni, anche sotto forma di PIL generato dall'ICt come fattore abilitamnte l'innovazione.

Un impatto positivo quindi, in termini di capacità di accedere e mettere a disposizione informazioni, di usare e gestire in modo sempre più approfondito e connesso le conoscenze, dell'essere parte attiva di questo grande e importante mercato globale; un impatto negativo quando i territori rischiano di essere emarginati da questa rete mondiale di traffico di informazioni che diventano sempre più complesse, veloci e cruciali per la crescita.

Lo sviluppo dell'ICT e grazie a questo dell'innovazione che ne deriva, non è quindi una questione di scelta, ma uno degli indicatori del benessere economico di un territorio.

Oggi tutti gli strumenti di programmazione provinciale si stanno confrontano con questo ambito. Ogni attività della Provincia  si rinnova organizzativamente; sviluppa progetti, politiche, direttive; investe risorse per “connettere” in modo efficiente il Trentino a questa grande comunità in movimento.
Per la sua importanza strategica la Provincia ha voluto dare visibilità a questo lavoro che vede molti attori diversi impegnati in modo differenziato per lo sviluppo del Trentino come "regione europea della conoscenza" anche grazie alla pervasività dell'ICT.

Questo spazio vuole essere un setaccio, un aggregatore di quanto si sta muovendo verso lo sviluppo di una società che vede nell'inovazione abilitatata dall'ICT una risorsa cruciale per il suo futuro; vuole permettere ad esperti del settore, imprenditori e cittadini di capire cosa la Provincia stia facendo; in base a quali decisioni politiche; entro quali reti nazionali e comunitarie ci stiamo muovendo.

Attualmente la Direzione Generale, a cui afferisce la cura di questo portale, "coordina le attribuzioni in materia di innovazione"

Referente per il portale:
Francesca Gleria
Servizio Supporto alla direzione generale e ICT
Via Giusti, 40, Trento

0461 494436
francesca.gleria@provincia.tn.it

Questo spazio è in continua evoluzione e la data di aggiornamento viene solitamente indicata nel testo: ultimo aggionamento gennaio 2015

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy