Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
 Home  Innovazione » Documenti di governo
Documenti di governo

In questa sezione hai accesso ai documenti ufficiali che, passo dopo passo, motivano le scelte e individuano i percorsi di innovazione ICT a partire dalla pubblica amministrazione provinciale.

Le scelte di governo sono raccolte nelle leggi e nei regolamenti e realizzate dal sistema della pubblica amministrazione per mezzo di provvedimenti amministrativi, che devono garantire trasparenza, pubblicità, coerenza con le scelte di programma, economicità, efficacia e semplicità.

La pubblica amministrazione parla quindi attraverso il linguaggio delle leggi, delle delibere, e delle determinazioni. Si tratta di un linguaggio specialistico che può risultare oscuro a chi non sia uno specialista. Il nostro sforzo in queste pagine è di mettere assieme pubblicità e trasparenza, garantita dal rendere pubblica la documentazione di governo, con una breve guida alla lettura in linguaggio naturale, che aiuti chiunque a capire come il Trentino si sta muovendo in questi ambiti.

E' importante che questi documenti siano pubblici:

  • così si garantisce un rapporto diretto tra chi è delegato a gestire la cosa pubblica e chi, attraverso il voto, esprime la sua scelta di delega;
  • così si realizza una importante funzione della "governance": permettere ai diversi attori del territorio interessati a creare innovazione ICT di trovare e poter conoscere i documenti di programmazione e di governo per innescare il proprio contributo di innovazione in linea con le scelte generali del governo.

La Provincia di Trento opera nel quadro dei propri strumenti di programmazione all'interno del Sistema Pubblico Nazionale e degli obiettivi, indirizzi e vincoli della Programmazione Europea.Ogni territorio è un nodo di una rete, di un sistema che supera i confini di quello stesso territorio. In queste pagine diamo evidenza alle scelte di innovazione ICT della pubblica amministrazione locale come spazio di azione che spetta al Trentino nella rete di innovazione nazionale, di innovazione fra le regioni d'Europa, per uno sviluppo e un benessere del Trentino come territorio locale, italiano ed europeo.

Ultima revisione agosto 2010

 
Documenti di governo
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy