Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Protocollo d'Intesa CNIPA - PAT per l'integrazione e il governo del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) in Trentino

 

Istituito nel febbraio del 2005 (d.lgs. 42/05) il Sistema Pubblico di Connettività è definito come l'insieme di strutture organizzative, infrastrutture tecnologiche e regole tecniche finalizzate a condividere, integrare e permettere la circolarità del patrimonio informativo delle pa italiane. Si tratta quindi di un passaggio necessario per la realizzazione dell'interoperabilità e della cooperazione applicativa dei sistemi informatici e dei flussi di informazioni sotto vincolo di sicurezza e riservatezza delle informazioni.

Il Sistema Pubblico di Connettività italiano rappresenta la più grande infrastruttura telematica in Europa caratterizzata da una architettura orientata ad una governance che preserva la natura policentrica e non gerachica dell'interconnessione delle reti territoriali e regionali.

La Provincia entra attivamente in questa "rete delle reti" con un protocollo dettagliato che disciplina le modalità tecniche ed organizzative con cui integrare le componenti infrastrutturali ICT della Provincia salvaguardando gli investimenti già effettuati, in particolare: il progetto Trentino in rete, il progetto Icar e il nuovo modello di governance del sistema delle pubbliche amministrazioni e le funzioni assegnate in questo alla società Informatica Trentina.

 

 

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy