Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Accordi di Programma Quadro (APQ) con il Governo in materia di eGovernment e società dell'informazione


Gli Accordi di Programma Quadro sono uno strumenti di programmazione negoziata fra lo Stato e gli Enti Locali. Sono uno dei modi con i quali lo Stato italiano, individuando interessi di rilevanza nazionale nell'azione progettuale dei singoli territori, coofinanzia le politiche di innovazione, realizzando intese istituzionali di programma.

La Provincia ha scelto di inserire parte dei suoi progetti già in corso negli accordi con lo Stato che ne ha riconosciuto in questo modo il valore strategico oltre che per il Trentino anche per gli interessi più generali dello sviluppo ICT del Paese.

Sono stati cofinanziati il progetto di cablatura del territorio; il progetto ICAR di interoperabilità e cooperazione applicatica fra le regioni realizzato su spinta del CISIS; lo sviluppo di centrali di monitoraggio GPS a servizio del sistema informativo ambiente e territorio; la sperimentazione e realizzazione di un sistema di Life Long Learning, in collaborazione con l'Università di Trento Dipartimento di Studi aziendali; lo sviluppo interoperativo della cartella clinica e della cartella sociale dei cittadini, in collaborazione con LEGO - FBK.

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy