Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Innovazione ICT, eGovernment nella XIV legislatura (2008 - 2013)

La governance di oggi .... programma di legislatura, piano anticrisi, relazione programmatico-finanziaria, ....

La governance della XIV legislatura, per quanto riguarda ICT innovazione e pubblica amministrazione, rinforza la tendenza di questi anni ditrasformazione del ruolo del soggetto pubblico,sempre più da interpretare come "l'attore che deve rendere visibile e coordinato l'insieme degli strumenti a disposizione delle imprese e dei cittadini", ruolo interpretato da funzionari e politici in ottica di servizio a cittadini e imprese, sempre più attenti nell'utilizzare le nuove tecnologie per permettere trasparenza, partecipazione e snellimento delle procedure.

Queste scelte sono confermate dal nuovo quadro organizzativo della Provincia con la creazione di un nuovo unico dipartimento e, successivamente, la sua riorganizzazione con un ruolo di coordinamento per le attività inerenti a ricerca, innovazione e università; reti e telecomunicazioni; semplificazione amministrativa; rapporti comunitari e sviluppo territoriale.

La XIV legislatura si è aperta in contemporanea con l'entrata nella grave crisi finanziaria che stiamo vivendo. La Giunta e l'amministrazione hanno reagito concretamente, velocemente, con interventi utili nell'immediato ma soprattuto pensati in prospettiva perconsolidare un futuro diverso più competitivo. Questa crisi sta influendo positivamente sui tempi di reazione della pubblica amministrazione che stanno diventando sempre più veloci, capaci di capitalizzare e mettere a frutto le nuove tecnologie sulle quali è stato investito nel decennio precedente.

 
Per orientarsi
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy