Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

La spesa pubblica come leva per l'innovazione

 

 

La legge finanziaria in corso fa i conti in modo pressante con riduzione di costi delle PA, il contenimento della spesa pubblica e la razionalizzazione organizzativa.
In un quadro di sobrietà generale, già dall'avvio della manovra anticrisi, la Provincia di Trento ha peròindicato la necessità di operare risparmi e razionalizzazioni mantenendo l'obiettivo di stimolare innovazione e far crescere la produttività del sistema in settori ad elevata produttività: ICT, risparmio energetico e edilizia sostenibile.

L'articolo 5 della legge finanziaria provinciale 2011 indica nella "riqualificazione della spesa" lo strumento per promuovere, anche in tempi di sobrietà finanziaria, la spesa pubblica come leva per stimolare innovazione e crescita.
Si tratta di un ruolo nuovo richiesto al servizio pubblico: impegnarsi a realizzare governance di sistema e ad usare la pubblica amministrazione come tramite di innovazione. Un ruolo spinto dall'Unione Europea e che il Trentino sta realizzando con il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema territoriale, nell'arco di questa legislatura.

Si tratta di un cambio di cultura organizzativa ed amministrativa richiesto alle strutture provinciali che si caratterizza per una chiamata ad una sempre più pressante responsabilizzazione; ad una effettivaaccellerazione dei processi decisionali; ad un'attenzione puntuale alla realizzazione concreta di quanto programmato, come ribadito nella delibera n. 1083 (20.5.2011).
Sono da leggere in questa direzione sia, lacircolare del Presidente che, nel gennaio 2011, che ha indicato alle strutture amministrative di rivedere i propri criteri di priorità nella gestione dei budget dati, in accordo con quanto indicato nell'art. 5 della Legge Finanziaria, definedo tempi stretti e prioritari per queste attività;sia la creazione di uno specifico incarico presso la Segreteria Generale, con l'obiettivo, tra gli altri, di supportare le strutture provinciali nel definire Piani che valorizzino investimenti innovativi e per avviare progetti di innovazione.

In ambito ICT il lavoro di riqualificazione della spesa pubblica è stato assunto nel documento "Una strategia di legislatura per l'innovazione sui servizi abilitata dall'ICT - Relazione finale fase di Assessment e pianificazione" .

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy