Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

La strategia per l'innovazione abilitata dall'ICT

 

Con la delibera n. 2577 (19.11.2010) è stata approvata dalla Giunta Provinciale la " Strategia di Legislatura per l'innovazione sui servizi abilitata dall'ICT" che descrive:

  • la visione e il modello di collaborazione ed individua le aree entro le quali il Trentino può strategicamente far convergere la domanda di innovazione da parte dell'utenza (la P.A.)
  • i saperi e le conoscenze delle università e istituti di ricerca
  • il know how imprenditoriale sul territorio.

Il Trentino si propone come un laboratorio (il TasLab - Trentino AS a LABoratory) nel quale la sperimentazione, la ricerca applicata, prende concretezza dalle necessità dell'utenza guardando a sviluppare prodotti e servizi per un mercato globale in forte trasformazione. Le linee guida mettono assieme l'analisi di quanto il Trentino ha già fatto , in questi anni, in questa direzione con ildibattito nazionale e sopratutto con quello europeo sul ruolo dell'innovazione per la nuova crescita economica così da poter mantere standard di qualità e benessere per le comunità d'Europa. Parole chiave sono: piattaforme tecnologiche - grande potenza di calcolo - banda ultra larga - Testbed - internet del futuro - Open Data Government.

Successivamente, la delibera n. 1510 (07.07.2011, ha approvato"la relazione finale della fase di assessment e di pianificazione" del documento strategico.
Si tratta di un documento "ponte" che procede in modo sempre più operativo verso l'individuazione di iniziative progettuali di innovazione discontinua attorno alle quali concretizzare il modello trentino di Innovazione abilitata dall'ICT.
Grazie anche al lavoro per "riqualificare della spesa pubblica" introdotto con la legge finanziaria 2011, il documento offre un quadro sincronico fra:

  • le reali esigenze espresse dai responsabili delle strutture della PaT
  • il crescente contesto innovativo di alto livello del sistema trentino (Trento Rise, EIT Europe, e Imprese)
  • l'evoluzione del Sistema Informativo Elettronico Provinciale (SIEP) nel Sistema Informativo Elettronico del Trentino (SinET) come strumento per tutti gli attori della comunità territoriale.

Il documento individua infine un elenco di misure a sostegno dell'innovazione.

Con la medesima delibera , infine, presso il Dipartimento Innovazione e IC T è stato ridefinito ilGruppo di lavoro per il coordinamento strategico dell'innovazione abilitata dall'ICT (GCSICT, che, nella sua nuova composizione, assume il nuovo assetto organizzativo nei rapporti fra la Provincia e la società in house I.T, e l'avvio di Trento-Rise come risorse cruciali per la realizzazione di quanto indicato nel documento strategico. Il Gruppo di lavoro ha precisi compiti di monitoraggio e valutazione dell'avanzamento delle attività definite dalla pianificazionestrategica.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy