Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Il Progetto Trentino in rete


Con questa serie di iniziative la Provincia vuole garantire su tutto il territorio provinciale e quindi a tutti i trentini, la possibilità di accedere a connessioni internet in banda larga.  
Per banda larga si intende l'ambiente tecnologico che consente l'utilizzo delle tecnologie digitali ai massimi livelli di interattività. Oggi è necessario porsi l’obiettivo dei massimi livelli di interattività per la quantità e qualità dei dati che devono viaggiare sulle reti telematiche.

Non permettere connessioni potenti, veloci e sicure, significa isolare il territorio, o parte di esso, da un importante flusso di informazioni. Flusso europeo e globale. Significa, per esempio, non permettere l'accesso delle impresa locale alle innovazioni introdotte dal mercato elettronico; non permettere connessioni sicure e veloci fra le strutture ospedaliere e i servizi territoriali; isolare parti del territorio dall'accesso e dalla diffusione di dati cartografici territoriali o multimediali; affrontare forti vincoli di accesso alle nuove professioni; bloccare la diffusione di centri di competenza scientifici su tutto il territorio.

Si tratta di azioni non discrezionali, ribadite dall'impegno di tutti, Governo locale, Governo nazionale e Comunità europea, per elevare lo standard tecnologico dei territori e per rimuovere i rischi di divario digitale.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy