La filosofia con la quale la Provincia autonoma di Trento si è impegnata a contrastare la crisi congiunturale è quella di dare priorità a misure permanenti. Non si tratta quindi di soluzioni di mera emergenza, ma di interventi tesi ad impostare scelte strutturali e azioni concrete di innovazione.
Questi interventi riguardano direttamente la trasformazione della pubblica amministrazione. Lo snellimento e la velocizzazione delle procedure che si sono realizzate cambiano in concreto e in modo non provvisorio il rapporto fra l'ente che eroga contributi e il cittadino coinvolto in prima persona a sostenere le imprese locali non facendo calare la domanda. L'utilizzo intensivo e strategico delle tecnologie digitali, specie nell'ambito delle gare telematiche, realizza un dialogo diretto e immediato fra le imprese, i cittadini e l'ente pubblico.
La messa a sistema, grazie alle tecnologie informatiche, delle conoscenze in modo i veloce, ampio e permanente nel tempo, sullo stato del bisogno dei cittadini per garantire un reddito minimo a chi ne ha bisogno, permette all'ente pubblico una fondamentale e sistematica raccolta di informazioni e lo sviluppo di un metodo di lavoro che oltre ad aiutarci a superare questa crisi, porta il Trentino a confrontarsi con le maggiori regioni d'Europa sui temi di equità e uguaglianza nelle politiche di assistenza.