Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

I rapporti con l'università di Trento - Accordi di programma e altre collaborazioni

 

 

La PaT ha investito e finanzia con impegno la ricerca e l'alta formazione, come anche fa ricorso ai saperi che Unitn esprime per innovare sé stessa e promuovere l'innovazione nel sistema economico e produttivo.

Questo in breve il quadro dei principali documenti di policy per quanto riguarda ricerca, alta formazione e innovazione (per approfondimenti si rimanda al sito del S. Università e ricerca scientifica):

In accordo con la legge provinciale n.29 (2.11.93) i rapporti fra la Provincia di Trento e l'Università di Trento sono disciplinati con lo strumento degli Accordi di programma che seguono la durata della legislatura. Nel Marzo del 2009 con la L.P. 2 la validità dell'accordo di Programma è stata prorogata per tutto il 2009. Nel dicembre 2009 la Legge finanziaria dello Stato (n. 191/09) ha attribuito alla Provincia importanti funzioni relative all'Università degli Studi di Trento fra queste anche il finanziamento con assunzione degli oneri dal gennaio 2010, rimandando a specifiche emanazioni di successive norme di attuazione.

Con la delibera 134 del 29.01.10 la Giunta provinciale ha nominato unaspecifica commissione per gestire questo delicato passaggio. Nella seduta di Giunta del 23.07.10 la commissione ha consegnato un suo primo pacchetto di proposte per il nuovo disegno dei rapporti fra PaT e UniTN.La commissione ha mandato di giungere entro il 31 dicembre ad una proposta finale.

Per questi motivi il 30 luglio del 2010 è stato approvato un accordo di Programma con validità di un solo anno, in visione del prossimo imminente riordino della materia: così se ne è parlato nei comunicati dell'ufficio stampa PaT.

L'Università di Trento inoltre è una risorse intellettuale importante per le iniziative intraprese dalla legislatura attuale per definire policy strategiche sull'innovazione per lo sviluppo del costruendo Distretto Tecnologico Trentino, partner importante insieme agli altri attori del territorio di Trento RISE

ultimo aggiornamento agosto 2010

 

 

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy