Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Il programma della XIV legislatura

 

... "Dopo avere brevemente relazionato sullo svolgimento delle operazioni elettorali e sui risultati delle elezioni dello scorso 9 novembre, Dellai ha esposto al Consiglio “un programma essenziale nella forma e chiaro nei contenuti fondamentali, come si chiede a chi si ricandida per la guida della comunità in un momento carico di incertezze ed inquietudini.”
Dieci gli impegni fondamentali contenuti nel documento, introdotti da cinque progetti trasversali “intorno ai quali chiamare a raccolta le migliori energie del Trentino”: sviluppare l’economia; sviluppare la competitività territoriale; sviluppare le risorse umane; sviluppare l’inclusione sociale; sviluppare la risorsa territoriale.
Nella visione del presidente della Provincia autonoma di Trento abbiamo di fronte “cinque anni per crescere insieme lungo le strade dello sviluppo e della responsabilità, che possano fare del Trentino un territorio che guarda al futuro, ma che conosce e ama il passato da cui proviene”, nella consapevolezza che “il nuovo si costruisce con l’immaginazione e con il coraggio, ma anche reinvestendo quello che oggi siamo perché possiamo godere non solo dei risultati che abbiamo prodotto direttamente, ma anche di quelli che hanno prodotto coloro che ci hanno preceduto”. In quest’ottica è compito della buona politica “saldare passato e futuro”, valorizzando “un’identità sempre a due facce: quella che i nostri padri ci hanno trasmesso e quella che noi vogliamo ancora costruire. .... (2.12. 2008 articolo dell'ufficio Stampa PaT)

Facile immaginare in questo contesto generale di visione come l'ICT, l'innovazione e la ricerca scientifica possano rappresentare, strumenti e snodi importanti trasversali un po' a tutti i cinque progetti indicati, e sopratutto in grado di mettere assieme i saperi e il senso di comunità antichi con gli strumenti, le visioni e i saperi dei giovani trentini di oggi.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy