Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

ProDe - Progetto interregionale Dematerializzazione

 

Il tema della dematerializzazione è trasversale a tutti i documenti e il livelli di programmazione. La realizzazione concreta dell'immagine di una "pa senza carta" è uno dei modi con i quali meglio pensare e descrivere il cambiamento che le pa hanno iniziato a strutturare, e che andranno a arealizzare sempre nei prossimi anni concretamente.

Il CISIS, organo tecnico della Conferenza unificata delle regioni e province autonome, sta proponendo a livello nazionale una sua specifica interpretazione della dematerializzazione, che prende corpo nel progetto ProDe, autofinanziato dalle regioni. Il valore aggiunto caratterizzante che il CISIS pone su questi temi è la valorizzazione delle diverse esperienze in atto sui territori, un loro riuso innovativo per individuare in modo condiviso la visione, la definizione di un modello concettuale-archivistico di riferimento comune.

Come già sperimentato con il progetto ICAR, la valorizzazione delle diversità territoriali ha portato comunque alla costruzione di percorsi condivisi e di un accordo dal basso, grazie a pratiche quali: la cooperazione per le piattaforme, la ricerca di omogeneità di qualità nei prodotti ma non di unicità, la definizione di indicatori rispettosi delle diversità territoriali, l'individuazione di piani di rilascio locali personalizzati se pur nel rispetto di un modello standard condiviso.

Il progetto è strutturato in 4 Task "centrali" 1. quadro dell'esistente, benchmarking; 2. condivisione archivio corrente; 3. condivisione archivio di deposito e storico; 4. interfacce del sistema documentale; e 7 Task "radiali" 1. atti amministrativi ed organi; 2. risorse economiche; 3. risorse umane; 4. risorse materiali; 5. servizi regionali a cittadini e imprese; 7. servizi a domanda individuale; 7 sanità.

Al progetto hanno fino ad ora aderito 9 regioni (Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche, Abruzzo, Puglia, Campania, Sicilia) e una Provincia autonoma (Trentino). Il Trentino è capofila per il Task radiale 4 "risorse materiali". La durata prevista all'avvio del progetto è di 30 mesi.

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy