Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

policy di riferimento per il gruppo di lavoro

 

L'obiettivo di macro livello per il gruppo di lavoro è quello di realizzare un modello di collaborazione sistemica innovativa fra amministrazione pubblica, i centri di ricerca, l'università di Trento ed il sistema delle imprese, nel settore orientato allo sviluppo delle ICT, in particolare nell'ambito dei sistemi di eGovernment del Trentino.

Vi sono più coordinate legislative di riferimento:

Da un lato la legge provinciale n. 14/2005 di riforma del settore della ricerca con la quale la "PaT ha voluto promuovere una strategia di sviluppo territoriale basata sulla conoscenza come strumento fondamentale per lo sviluppodel capitale umano, per lo sviluppo del sistema delle imprese e della qualità e competitività dell'intero territorio"[art.1]Questa strategia, nel rispetto dell'autonomia dei singoli soggetti, vede la PaT nel ruolo di promotore realizzare un sistema provinciale della ricerca finalizzato anche a rendere il sistema produttivo locale più competitivo.

Quindi la legge provinciale istitutiva del S.I.E.P. n.10/1980 soprattuto dopo le modifiche del 2005 - 2006, ha definito il Sistema informativo elettronico Provinciale sempre più in un ottica di servizio per il sistema degli enti del territorio come strumento strategico per favorire e sviluppare la collaborazione, l'interoperabilità e la cooperazione fra i diversi sistemi informativi, in una visione di infrastrutturazione digitale dell'intero territorio; di sviluppo di centri territoriali di servizi tecnologici per realizzare un'eGovernment che permetta la partecipazione attiva dei cittadini.

Infine, il terzo importante filone di interventi di policy generale, che descrive nel concreto il quadro degli utenti/attori finali dei servizi eGovernmnent di una pubblica amministrazione innovativa, è rintracciabile nella l.p. 3/2006 "Nuove norme in materia di autonomia"che ridisegna in modo profondamente mutato i rapporti fra Provincia, Comuni, Comunità di Valle da un lato e gli strumenti per lo sviluppo del territorio: società di sistema, agenzie, fondazioni. La legge individua funzioni e ambiti di intervento per ogni attore del sistema territoriale e rimanda alla definizione di servizi minimi da garantire in modo uguale su tutto il territorio, su tutto il sistema territoriale delle pubbliche amministrazioni, a servizio dei cittadini.

Un ruolo rinnovato e strategico per raggiungere questi obiettivi è stato assegnato ad Informatica Trentina dalla delibera n. 2200/2007 che ha iniziato a riorientare i modelli di attività dell'azienda come società di servizio del Sistema pubblico: strumento per la cooperazione fra le imprese ICT - centri di ricerca - gli enti pubblici; per costruire la rete dell'innovazione e rendere più competitiva l'impresa trentina.

Il GCSICT si inserisce in questo passaggio organizzativo, la delibera n. 2299/2009 che lo istituisce, definisce più nel dettaglio il modello di collaborazione fra IT - istituzioni di ricerca - ente Provincia e sistema delle imprese: la Provincia come driver dell'innovazione richiedeprogetti innovativi di eGovernment per il sistema degli enti locali per questo dà mandato adiI.T. di agire come interfacciaper trasferire i risultati della ricerca al mondo della produzione così da sviluppare servizi eGovernment innovativi che siano volano di sviluppo per l'intero territorio.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy