Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Finanziaria e relazioni per il bilancio 2011 (29.10.2010)

 

La delibera n.2475 (20.10.2010) ha approvato il disegno di legge della Finanziaria 2011, accompagnata dalla relazione del Presidente. La Finanziaria 2011 e le previsioni al 2013, sono da inquadrare sia, nel contesto dell'evoluzione dellacrisi globale che sta vedendo la finanza pubblica europea e nazionale decisamente improntata all'austerità, sia, a livello locale, nel non secondario scenario dato dal contenzioso aperto con lo Stato italiano per il nuovo assetto finanziario seguito dalla revisione del Titolo VI dello Statuto di Autonomia.
Le parole chiave sono ancor più improntate ad un utilizzoefficiente, selettivo e sobrio delle risorse pubbliche.

In questo contesto, ICT e innovazione sono indicati ancora una volta come obiettivi e strumenti peraumentare e consolidare la competitività del sistema produttivo , hanno quindi un ruolo cruciale per indicare la direzione dello Sviluppo provinciale in tempo di crisi.

  • qualificando la spesa pubblica in direzione dell'innovazione per aumentare la produttività del sistema (anche con l'impiego esteso di ICTnell'eGovernment );
  • rafforzando il contesto infrastrutturale (anche con ilconsolidamento del sistema trentino della ricerca - Trento RISE - Banda larga - il distretto dell'ICT );
  • riorientando il sostegno alle imprese su obiettivi a maggior produttività per la crescita del sistema (anche con la promozione dello sviluppo di servizi innovativi - sostegno al trasferimento tecnologico - alla nascita di nuove imprese nei settori innovativi);
  • modernizzando il sistema pubblico per aumentare l'efficienza (anche attraverso la semplificazione e lo snellimento delle procedure - l'integrazione telematica fra PA - imprese e cittadini.

La manovra è stata quindi presentata alla Commissione Bilancio del Consiglio provinciale, per giungere infine ad essere ufficialmente presentata in Consiglio Provinciale dal Presidente Dellai con la relazione e, di seguito, riassunta in breve con queste parole:"La mia manovra, un esercizio di responsabilità"

(Altre informazioni negli articoli dell'Ufficio stampa del23/9/2010, del 29/10/2010 e del 15.11.2010 )

Importanti approfondimenti operativi concreti (in particolare al Capo 2 e Capo 11) sono rintracciabili nel Documento di attuazione del PSP approvato condelibera n. 2473 (29.10.10) in occasione, quindi, della presentazione del disegno di legge della Finanziaria 2011.

In particolare si veda, la rilevanza per l'innovazione e ICT, dell'Art.5 della legge finanziaria provinciale 2011 "Riqualificazione della spesa pubblica"

 
Estratti dal Documento di attuazione 2011-2013 del PSP
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy