Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Il SIEP - eGovernment - Trentino in Rete - Programma Pluriennale della ricerca - Accordi di Programma con Università e Fondazioni ... e altro

 

La programmazione di settore sui temi di ICT e eGovernment ha un riferimento specifico nel Piano degli investimenti per lo sviluppo del SIEP - Sistema Informativo Elettronico Provinciale - ma importanti contatti ci sono anche con la programmazione del settore della ricerca e innovazione e con le scelte di investimento attuate in questi anni per la realizzazione dell'infrastruttura di rete a banda larga.

Qui si approfondiscono in dettaglio gli aspetti relativi al SIEP mentre, per quanto riguarda gli altri ambiti di programmazione settoriale, propone solo i documenti più rilevanti per lo sviluppo ICT, si rimanda ai siti specifici delle strutture responsabili.

Il piano degli investimentoi per il SIEP è lo strumento di programmazione e gestione dell'innovazione ICT della Provincia ormai da molti anni. In base alle scelte di indirizzo dei programmi di sviluppo provinciale e in accordo con direttive nazionali ed europee, in questi anni, ha accompagnato e indirizzato le forme dell'innovazione ICT della Provincia e dei suoi enti funzionali. In questi anni il SIEP è andato a trasformarsi profondamente a partire dalle innovazioni legislative del 2006 hanno modificato nel contenuto la legge 10/80 istitutiva.

Il SIEP oggi è identificato come "servizio di interesse provinciale" necessario alla costruzione del sistema territoriale. Ne sono state ridisegnate, nettamente, fra le altre cose: le funzioni, la tipologia dei servizi, gli enti aderenti, l'accessibilità dei dati e delle informazioni e la loro fruibilità in modo omogeneo su tutto il territorio provinciale. Da strumento di programmazione informatico della Provincia si sta delineando sempre più come strumento di programmazione informatico del nuovo sistema per la p.a. trentina.

Ultima revisione ottobre 2010

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy