Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Disposizioni per la promozione della società dell'informazione e dell'amministrazione digitale e per la diffusione del software libero e dei formati di dati aperti (L.P. n.16/2012)

Il testo di legge riconosce la centralità dei dati pubblici, la loro accessibilità completa e permanente, la sicurezza e trasparenza del loro trattamento come valori inderogabili.

Sono riconosciute le elevate potenzialità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nel produrre il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, la maggiore competitività del sistema economico trentino, lo sviluppo sostenibile del territorio, la maggiore efficienza, economicità e trasparenza dell'azione amministrativa, la crescita della partecipazione democratica e della cultura digitale e il superamento del divario digitale.

La legge prevede l'istituzione del Sinet (Sistema INformatico Elettronico Trentino) come superamento del SIEP.

Al Capo IV della legge è stabilito che:

- (art.8) la Provincia, anche mediante l'adozione di piani di migrazione, utilizza programmi basati su licenze di software libero e a codice sorgente aperto (FLOSS) nei suoi sistemi informatici, secondo principi di economicità, efficienza ed efficacia.

- (art.9) la Provincia assicura la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità in modalità digitale dei dati pubblici e dei documenti contenenti dati pubblici di cui è titolare, assicurandone la pubblicazione tramite la rete internet e utilizzando formati aperti definiti secondo gli standard internazionali.

Al Capo VIII sono stabiliti i seguenti strumenti di programmazione:

- la Giunta provinciale approva a cadenza annuale, secondo le procedure e le modalità stabilite con propria deliberazione, il Piano Generale di Sviluppo del SINET (PGSS);

- viene istituito il Comitato Permanente per l'evoluzione del SINET con il compito di garantire il carattere cooperativo di tutti i soggetti aderenti al sistema.

 

Di seguito i provvedimenti di attuazione e gli adempimenti previsti dalla legge:

- Il Piano 2012 delle iniziative ICT e di innovazione delibera GP n.1768/2012 (27.08.2012)

- Il Comitato Permanente per l'evoluzione del SINET delibera GP n.2371/2012 (9.11.2012)

- Le linee guida per la diffusione e il riutilizzo dei dati pubblici delibera GP n.4045/2012 (27.12.2012)

- Elenco delle applicazioni in gestione e di proprietà della Provincia

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy