Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Il Piano di miglioramento della pubblica amministrazione 2012-2016

Deliberato nell'agosto 2012, il Piano si connota come una "spending review" dell'Amministrazione Provinciale. Ha la caratteristica di non basarsi particolarmente su tagli lineari ma su interventi selettivi che consentono alle strutture già efficienti di continuare ad esserlo e a quelle meno efficienti di migliorare le proprie performance, pur in presenza di un calo delle risorse. A regime è previsto un risparmio di 120 milioni all'anno per le spese di back-office, pari al 4,2% della spesa corrente del bilancio della Provincia.

[di seguito un estratto dalle pagg. 18 e 20-21 dall'aggiornamento di aprile 2013 del Piano]

Per quanto riguarda le iniziative per l'amministrazione digitale, tra le misure previste per le imprese e i professionisti, il piano come intervento la disponibilità al pubblico di dati territoriali (Open Data).

Tra le iniziative innovative per la Pubblica Amministrazione è prevista l'Individuazione e definizione di progetti innovativi, idonei a generare ricadute industriali sul territorio, mediante appalti pre-commerciali (PCP) attivati per coinvolgere su base competitiva gruppi industriali, imprese trentine e gli Enti di ricerca, a partire, in via sperimentale, dal settore delle ICT per estenderli poi ad altri ambiti, ad esempio energia ed ambiente. I progetti di innovazione, oltre modernizzare i servizi, rafforzeranno la presenza del Trentino in ambito europeo in vista degli ingenti finanziamenti previsti dalla piattaforma "Orizzonte 2020"

Le azioni e le tempistiche previste:

Realizzazione di progetti innovativi con Trento Rise. In particolare, oltre al progetto "Open government data" (vedi sopra), sono previsti i seguenti interventi:

- Turismo: Trento Rise ha aggiudicato nel 2012 un progetto di ricerca e sviluppo per la valorizzazione dell'esperienza turistica. Un primo utilizzo è avvenuto in occasione dell'evento "Mondiali di sci nordico 2013 Val di Fiemme" (entro marzo 2013). Realizzazione di un progetto pilota per le Universiadi (dicembre 2013)

- Cultura: Trento Rise ha pubblicato nel 2012 un avviso pubblico per un progetto di ricerca e sviluppo per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Nel corso del 2012 é stato avviato lo sviluppo di una applicazione sperimentale sui "Percorsi della Grande Guerra" (entro dicembre 2013)

- Welfare: Trento Rise ha pubblicato nel 2012 un avviso pubblico per un progetto di ricerca concernente "Advanced ICT services for well being at home"

- Territorio: nel corso del 2012 è stato avviato un progetto innovativo per la realizzazione di servizi di programmazione, gestione e monitoraggio ambientale (biomasse, culture arboree), utilizzando tecnologie di telerilevamento (entro febbraio 2014)

- Energia: avviamento di un progetto di ricerca e sviluppo per la realizzazione di sistemi intelligenti finalizzati al risparmio energetico nonché alla realizzazione di reti intelligenti per la distribuzione dell'energia (entro giugno 2013)

- avviamento di appalti pre-commerciali di piccole dimensioni congiuntamente alle aziende locali al fine di implementare nuove funzionalità (nel corso del 2013)

La pagina di presentazione del Piano sul portale istituzionale

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy