Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

L'Associazione Trento RISE (Trento Research, Education & Innovation System)

In Trentino i principali attori legati al sistema pubblico della ricerca in ambito ICT sono il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler.
Nel 2009 questi attori, assieme ad altri membri del sistema trentino dell'ICT, hanno dato vita a una prima forma associativa per portare un importante risultato sul territorio: l'adesione come "nodo associato" all'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). Un percorso che dalla costituzione di Trento RISE (2010), passando per la candidatura come nodo co-locato, ha portato all'approvazione ufficiale da parte di EIT ICT Labs nel settembre 2011.

 
nodi eit ict labs

Obiettivi

La mission dell'associazione Trento RISE è di promuovere, facilitare e sostenere l'integrazione tra gli attori del business, della ricerca e dell'alta formazione del Trentino al fine di potenziare l'innovazione dei servizi ad alto contenuto tecnologico per il territorio Trentino.

Attori coinvolti

Trento RISE è core partner di EIT ICT Labs, la Knowledge & Innovation Community focalizzata sulle ICT dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). EIT è il principale strumento previsto dalla Commissione europea per sostenere una politica di sviluppo basata sull'economia della conoscenza, nel quale operano realtà̀ accademiche e aziendali di altissimo livello.
La città di Trento è co-location centre del consorzio (nodo) italiano EIT ICT Labs. Trento RISE è affiancato da realtà industriali di rilievo, come Telecom Italia, Engineering, ST Microelectronics, Centro Ricerche FIAT e da atenei quali Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Scuola Superiore Sant'Anna Pisa.

 
attori eit ict labs italy

Le policy riguardanti l'Associazione Trento RISE

La struttura competente per l'Associazione è il Servizio istruzione e formazione del secondo grado, Università e ricerca.

Il Programma pluriennale della ricerca per la XIV legislatura periodo 2010-2013 (del. 2902/10, 14 dicembre 2010), introdotto dalla legge provinciale sulla ricerca, ha:

  • evidenziato la necessità di una meno frammentata articolazione delle priorità̀ di ricerca e di una maggiore concentrazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie verso un numero ridotto di tematiche significative, in grado di portare la ricerca trentina a livelli di riconosciuta eccellenza e l'opportunità̀ di favorire l'allargamento delle reti di ricerca, l'innovazione e l'apertura internazionale delle imprese e delle comunità̀ locali (pag. 5).
  • individuato le aree di ricerca d'interesse prioritario per il territorio provinciale, oggetto degli interventi della Provincia. Tra di queste le tecnologie dell'informazione e comunicazione (pag. 30 e segg.).

Inoltre, il Programma Pluriennale ha indicato come elemento di novità la concreta possibilità̀ che il sistema trentino, divenisse sede di riferimento nazionale dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia nel campo delle ICT, con la prospettiva di posizionare la ricerca trentina in questo ambito a livelli avanzati e di far confluire nel locale sistema di ricerca competenze e risorse. La costituzione del polo EIT a Trento viene vista come il coronamento di un processo pluriennale, contraddistinto dal costante investimento di risorse provinciali nella ricerca nelle ICT. L'elemento di novità non viene giudicato dal Programma solo sulla base dell'eccellenza scientifica, ma nella prospettiva di dover comportare una significativa ricaduta sul territorio in termini di innovazione, di sviluppo economico e di aumento della qualità dei servizi della Provincia (pagg. 12-13).

 

La legge finanziaria provinciale 2011 (art. 82, l.p. 27 dicembre 2010, n. 27) ha aggiunto l'art. 21 bis alla legge provinciale sulla ricerca (l.p, 2 agosto 2005, n.14), prevedendo il sostegnoall'iniziativa Trento RISE, nell'ambito dell'Istituto Europeo di Tecnologia.

 

La delibera 621/11 (1° aprile 2011) ha approvato lo schema di Convenzione tra la Provincia Autonoma di Trento e l'Associazione "Trento RISE". I rapporti tra la Provincia e l'Ente sono infatti stabiliti da una convenzione, la quale disciplina, su base pluriennale: i concorsi finanziari della Provincia e i relativi rapporti; gli ambiti e gli obiettivi; le modalità̀ di monitoraggio, valutazione, rendicontazione e i criteri da seguire per lo svolgimento delle attività̀; le modalità̀ di gestione dei diritti di proprietà̀ intellettuale e il raccordo con il sistema informativo. La delibera indica che gli adempimenti previsti sono a carico del Servizio provinciale competente in materia di Università̀ e Ricerca.

 

La delibera 1149/12 (8 giugno 2012) ha approvato lo schema del "Primo Atto Aggiuntivo" alla Convenzione e il Piano attuativo per l'anno 2012, che fra le altre cose ha stabilito il "coinvolgimentodell'Associazione Trento Rise per la realizzazione di attività̀ a supporto della Provincia, in quanto conseguono obiettivi di rilevanza per la Provincia stessa in aree di comune interesse, valorizzando le competenze specifiche dell'Associazione medesima".
La novità consiste nel coinvolgere l'Associazione Trento RISE nella realizzazione di attività di innovazionesui vari ambiti applicativi delle strutture provinciali, innestando le competenze di ricerca dell'Associazione sulla domanda di innovazione della pubblica amministrazione trentina.
Il modello organizzativo di collaborazione tra PaT e l'Associazione Trento RISE vede coinvolti i singoli Dipartimenticome portatori della domanda di innovazione, con il ruolo di raccordo della struttura provinciale competente in materia di ricerca.
Le attività di supporto riguardano primariamente:

  • a) la realizzazione di progetti di innovazionecon riferimento esemplificativo nei settori della mobilità, dell'ambiente, della cultura, del turismo e dell'open data;
  • b) l'espletamento di procedure di pre-commercial procurement per la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione nonché́ degli eventuali applicativi pilota alle medesime connessi in conformità̀ anche alla disciplina provinciale di livello normativo e programmatico;
  • c) l'attivazione di incarichi e appalti nei limiti in cui sono strettamente e funzionalmente propedeutici o correlati al perseguimento delle attività̀ sopra indicate.

Al riguardo l'Associazione si impegna a mettere a disposizione della Provincia le proprie conoscenze distintive, garantendo il supporto e l'affiancamento al personale provinciale.

 

La delibera 2336/13 (24 ottobre 2013) ha approvato lo schema del "Secondo Atto Aggiuntivo" alla Convenzione e il Piano attuativo per l'anno 2013. La durata della Convenzione è estesa di tre anni (fino al 31 dicembre 2018). Inoltre viene fatta esplicita menzione tra le attività a supporto della Provincia:

  • degli impegni relativi alla partecipazione per conto della Provincia autonoma di Trento a bandi nazionali (in particolare in tema di cluster e smart cities) ed internazionali
  • delle attività da svolgere in collaborazione con Trentino Sviluppo S.p.A. nell'ambito del programma "Techpeaks".

 

La manovra di assestamento del bilancio per l'esercizio finanziario 2014 (l.p. n. 2 del 22 aprile 2014) ha rivisto gli stanziamenti a favore dell'Associazione Trento RISE, con una riduzione complessiva di 16 milioni di Euro.

 

La delibera 1132/14 (7 luglio 2014) ha approvato lo schema del "Terzo Atto Aggiuntivo" alla Convenzione, le "Linee direttive per il piano delle attività 2014" e la revisione degli impegni assunti con deliberazioni n. 1149/12 e n. 643/13. La delibera è il risultato di un confronto nei mesi precedenti con l'Associazione volto a definire le aree "core"delle sue attività in relazione alla miglior identificazione della mission legata all'innovazione e dove sono state verificate possibili azioni di efficientamento sulle attività ritenute residuali.

La programmazione condivisa con Trento RISE è focalizzata sulle iniziative a più alto valore aggiunto in termini di innovazione e di ricaduta sul sistema produttivo locale.
Nelle linee direttive per il piano delle attività 2014 sono comprese le iniziative di Pre Commercial Procurement e Tech Peaks/Nuovi Talenti, prevedendo il mantenimento e rimodulazione dei processi già avviati e il supporto alle attività del nodo italiano EIT ICT Labs.
Inoltre sono definite le linee guida per la governance dell'associazione, che al fine di snellire e rendere più efficaci i processi decisionali e al fine di permettere l'effettiva razionalizzazione degli interventi, viene fornita indicazione a Trento RISE di rivedere la governance garantendo un continuo raccordo con la Provincia.

Il 25 luglio, l'Assemblea degli Associati, ha nomitato il nuovo Consiglio Direttivo e il Direttore dell'Associazione Trento RISE (nota stampa)

 

Ultimo aggiornamento: luglio 2014

 
Per saperne di più
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy