Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Il CRC del Trentino per l'eGovernment e la società dell'informazione

 

Il Centro di Competenza Regionale per l'e-Government e la società dell'informazione Trentino nasce con una convenzione firmata dalla Provincia autonoma di Trento con il Ministero per l'innovazione e tecnologie nel settembre del 2003. La Provincia di Trento partecipa quindi a questa rete di collaborazione fra il Governo centrale e le Regioni realizzata principalmente con lo scopo di aiutare gli enti territoriali a sviluppare e sostenere la progettualità derivata dai bandi del Governo per l'e-Government.

Attività caratterizzante questo lavoro di rete è la posizione intermedia dei collaboratori CRC che, integrati e selezionati nelle strutture locali, sono stati formati e coordinati dallo staff centrale CRC. In questo modo si è garantito contemporaneamente un vocabolario comune, un ragionare congiunto sulle medesime categorie, ma anche un forte radicamento locale, fatto di quotidianità sui diversi territori e della verifica concreta e continua delle opportunità e dei vincoli rappresentati dalle scelte progettuali e di programma.

Il CRC in questi anni di attività ha prodotto quattro rapporti nazionali sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni italiane, oltre ai 22 rapporti regionali e delle province autonome. Questa documentazione per alcuni anni ha rappresentato l'unica produzione editoriale su questi temi che presentasse dati confrontabili e così articolati territorialmente.

Il CRC Trentino ha organizzato questi eventi di comunicazione: “Il Trentino in rete” – Sardagna, 8 maggio 2006; “L’avvio del Progetto ICAR Interoperabilità Cooperazione applicativa fra le Regioni e le Province Autonome” - Trento, 18 maggio 2006; “Esperienze regionali nello sviluppo della Larga Banda modelli finanziari e modelli tecnologici” – Trento, 17 maggio 2006; Secondo Summit Internazionale “Architettura dell’informazione e innovazione” – Trento, 16 – 17 novembre 2007; “Collaborare X Innovare” – Rovereto, 18 – 19 aprile 2008.

Nell'ultimo anno il CRC Trentino ha operato sopratutto in ambito provinciale su obiettivi e finalità locali in attesa che la nuova fase di progetto venga concordata.

 

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy