Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 

Collaborazione nella rete CISIS - la community network delle regioni e delle province autonome

 

Il CISIS Centro interregionale per i sistemi Statistici informatici e geografici è una associazione fra le regioni e le province autonome per la definizione e lo sviluppo ed il coordinamento dei sistemi informativi. Il CISIS è organo tecnico della Conferenza dei presidenti delle regioni e province autonome in materie di sistemi informativi ed informatici.

La collaborazione CISIS ha portato nel 2006 alle firma, da parte di tutte le regioni aderenti, di un Protocollo d'intesa che definisce il "Quadro di Interoperabilità Informatica Interregionale (Strutture Q3I)", dove la collaborazione viene individuata in termini di servizi infrastrutturali e servizi applicativi. Questa collaborazione segna un primo passaggio importante nel modo di operare delle regioni fra loro e verso lo Stato su queste materie.

Quindi, nel quadro di questa comunity, si è sviluppato il progetto ICAR Interoperabilità e Cooperazione Applicativa fra le Regioni.

L'esperienza di questi anni ha infine portato le regioni, la provincia autonoma e il CISIS a sottoscrivere un Accordo Quadro di cooperazione interregionale permanente che, in risposta al Piano e-Government 2012 del Governo, ha inteso anticiparne gli obiettivi con realizzazioni concrete entro il 2010 sulla base dei risultati raggiunti in tema di cooperazione applicativa maturate in questi anni e in accordo con i documenti di programmazione condivisi quali il Protocollo d'Intesa tra il Ministro per la P.A. e l'Innovazione e il Presidente della Conferenza delle regioni e delle Province autonome, e il Piano Straordinario Stato, Regioni, Enti Locali per l'attuazione dell'eGovernment "eGov 20010"

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy