"ChatBot, opportunità per le aziende e per la Pubblica Amministrazione", OSIRIS project - incontro per gli stakeholder locali

30 Gennnaio, ore 14.00, Rovereto - Progetto Manifattura, Piazza Manifattura 1, Rovereto

(Leggi il comunicato dell'ufficio stampa della Provincia)

Questa sessione dell'Innovation Academy, organizzata da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia all'interno del Progetto Interreg Europe OSIRIS, è dedicata ad approfondire le opportunità di business offerte a startup, PMI e grandi aziende di vari settori dai chatbot, ovvero programmi software che utilizzano servizi di messaggistica (ad esempio, Facebook, Telegram) come interfacce con i clienti/utenti per eseguire un numero determinato e circostanziato di compiti utili a fornire loro servizi e informazioni. I chatbot stanno iniziando a sostituire lo sviluppo di app grazie alla loro “leggerezza”, flessibilità, integrabilità, e, soprattutto, capacità di mettere personalmente in contatto ogni utente/cliente su suoi specifici bisogni, con chi può dare una risposta a quei bisogni, sia questa una pubblica amministrazione, un grande magazzino, un’azienda o un gruppo di lavoro. I chatbot, inoltre, possono trarre importante supporto dalla disponibilità crescente di dati open.

Durante la giornata verrà lanciato il "Trentino Open Data Hackabot", l'hackathon rivolto a studenti, aziende e pubblica amministrazione con l'obiettivo di creare chatbots basati sull'utilizzo dei dati aperti della Provincia di Trento.

Questi eventi sono possibili grazie alla collaborazione tra la Provincia di Trento nell'ambito del progetto OSIRIS, Informatica Trentina nell'ambito del progetto URBAN INNO e un team di stakeholder locali composto da enti pubblici e aziende private legati all'innovazione e alle TIC.

#odhb2018

(Guarda le interviste ai relatori della giornata)

Programma

Il modulo proporrà dapprima un'introduzione di tipo tecnico-divulgativo sul tema dei chatbot: tecnologie disponibili, relazione chatbot-open data, vantaggi dei chatbot rispetto ad altre applicazioni. Nella seconda parte proporrà esempi di chatbot già operativi sul territorio trentino e applicati a diversi settori dell’economia (servizi museali, servizi sanitari, industria 4.0, egov, gaming)