Dati e mercati: tendenze e opportunità di business data driven

Trento, mercoledì 13 giugno 2018
Presso Open Space di EIT digital in via Sommarive 18 (Povo) a Trento

(Il comunicato dell'ufficio stampa della Provincia)

Mercoledì 13 giugno 2018 dalle ore 14 alle 17.30 all'Open Space di EIT digital in via Sommarive 18 (Povo) a Trento, appuntamento con il data market.

Il data market è un importante settore di attività per molte imprese ed un fattore chiave per la crescita e l'occupazione in Europa. L'importanza dei dati raccolti online o generati dagli oggetti IoT (Internet of Things), la disponibilità di strumenti di analisi dei big data e di applicazioni di intelligenza artificiale, oggi sono fattori tecnici chiave per la crescita e lo sviluppo.

Questa trasformazione sta coinvolgendo ogni ambito e ogni genere di attività di business, sia come offerta di dati/servizi, sia come domanda di dati/servizi.

Nel 2016 il valore dell'economia dei dati dell'UE ha sfiorato i 306 miliardi di euro, pari ad oltre il 2,2% del PIL dell'UE stessa. Con un tasso di crescita annuo del 9,7%, questo valore è salito a 336 miliardi di Euro, pari all'2,4% del PIL nel 2017. Mettendo in atto politiche e condizioni legislative favorevoli e incoraggiando opportuni investimenti in ICT, il valore dell'economia europea dei dati può superare la soglia dei 1.000 miliardi di euro entro il 2025, pari al 6% del PIL complessivo dell'UE.

Imprese, clusters e centri di ricerca che operano in Trentino sono parte attiva di questo trend di crescita. Per poterne beneficiare in modo esteso, diffuso e duraturo, è importante che le imprese possano offrire il loro contributo nei processi di implementazione di politiche e di azioni per creare contesti favorevoli alla competitività e alle attività imprenditoriali. Obiettivo è quello di assumere un ruolo attivo e significativo, come ecosistema territoriale, nel raggiungimento del PIL prefigurato per il 2025.

Il workshop, promosso dai progetti INTERREG Alpine Space S3-4AlpClusters e INTERREG Europe OSIRIS, in collaborazione con Dipartimento Sviluppo economico e lavoro, Trentino Sviluppo e HIT, si sviluppa in un pomeriggio di informazione e di dialogo circa le opportunità su scala europea di questi mercati, guidato da esperti su scala nazionale ed europea (IDC) e da esperti di trend tecnologici (EIT Digital).

Introduzione ai lavori
14.00 - 14.30
Presentazione e lancio di: Action Plan "Avvicinare la domanda e l'offerta di dati" del Progetto OSIRIS a cura di Direzione Generale - Progetto INTERREG Europe OSIRIS

Francesca Gleria, Provincia autonoma di Trento