Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
 Home  Innovazione » In evidenza
In evidenza
  • Online www.perilmiofuturogiovani.tn.it, che raccoglie in un unico sito le informazioni e le coordinate delle iniziative formative e gli incentivi pubblici per fare impresa dedicati ai giovani. Parte del progetto "imprenditorialità giovanile", presenta anche un blog che mantiene aggiornati su bandi, concorsi, opportunità.

     
  • Il bando FESR 1/2013: "Sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali mediante seed money e la costituzione di incubatori specialistici" - Asse 3 "Nuova Imprenditorialità" è stato approvato dalla Giunta. Come indicato dal titolo, l'obiettivo del bando è duplice: la creazione di imprese innovative operanti ad alto valore tecnologico o attive nel campo dell'innovazione sociale o e la creazione di incubatori specialistici per lo sviluppo di nuova imprenditorialità.

     
  • Il quadro valutativo dell' "Unione dell'innovazione" 2013 indica che tra i volani dell'espansione dell'innovazione nell'UE vi sono le PMI e la commercializzazione delle innovazioni, unitamente a sistemi di ricerca eccellenti. L'Italia figura tra gli "innovatori moderati", al 15° posto rispetto ai paesi EU27, con usa resa innovativa inferiore alla media europea.

     
  • Gli ICT days 2013 sono una occasione importante, per gli attori del laboratorio territoriale trentino sugli open data per capire dentro quale cornice di cambiamento globale e pervasivo si collochi il singolo sforzo profuso per rendere pulito, corretto affidabile e riusabile facilmente da un computer il singolo dataset. Nei quattro giorni della kermessespazio di rilievo ai dati aperti con un focus sulle attività in corso in Trentino e anche con importanti ospiti a livello nazionale.

     
  • Il MIUR ha approvato la graduatoria delle Idee progettuali presentate nell'ambito del bando Smart Cities and Communities nazionale. Più di 80 progetti selezionati in ambiti di intervento chiave (14/03/13 - La graduatoria è stata successivamente rettificata). I soggetti promotori dei progetti ammessi alla seconda fase hanno tempo fino al 5 aprile 2013 per presentare i progetti esecutivi.

     
  • Prima Giunta di Programma del 2013, discussa la "roadmap" in vista della scadenza elettorale di novembre. Alla presenza di tutti gli assessori e i dirigenti generali, il Presidente ha ricordato la necessità di coesione da parte di tutti i comparti economici e tutte le forze produttive per rilanciare la crescita del Trentino. Il piano elaborato comprende anche iniziative per l'incremento dell'internazionalizzazione del territorio, la creazione di startup e a sostegno all'imprenditoria giovanile.

     
  • Sul Portale istituzionale sono state pubblicate alcune utili informazioni e contatti di riferimento sugli incentivi alle imprese che operano nel territorio, suddivisi per ambiti di intervento. I criteri di base riguardano la realizzazione di interventi di carattere strutturale, l'incoraggiamento all'innovazione anche con collaborazioni tra aziende e ricerca, la promozione dell'internazionalizzazione e la generazione di ricadute positive sul territorio. L'APIAE si occupa della concessione ed erogazione di aiuti, contributi e agevolazioni finanziarie. Presente una scheda dedicata a "Ricerca e innovazione", per i benefici destinati a imprese, consorzi di imprese e centri di ricerca di medie e grandi imprese.

     
  • tech peaks 9575 18/01/2013
    Pubblicato il primo bando Tech Peaks, the People Accelerator

    Il Programma TechPeaks mira alla creazione di oltre cento nuove aziende innovative nel settore ICT che contribuiscano al definitivo affermarsi dell'Italia nel contesto delle recenti misure a supporto delle startup e, in particolare, del Trentino come "smart territory" di spicco nel panorama mondiale. Con il Bando I, Trento RISE si propone di selezionare fino a cento candidati per dare avvio ad un massimo di trenta progetti imprenditoriali in ambito ICT, attraverso un percorso strutturato in due fasi per una durata complessiva di 18 mesi. I candidati potranno presentare la propria domanda di ammissione al sito www.techpeaks.eu a partire dal 5 febbraio, fino al 5 aprile 2013. È stato inoltre pubblicato il bando per la selezione di partners, per selezionare fino a dieci incubatori ed acceleratori privati di impresa che collaboreranno alla migliore riuscita del Programma TechPeaks e potranno richiedere la partecipazione delle proprie startups alla seconda fase del Programma. La scadenza in questo caso è il 3 febbraio 2013.

     
  • Dal 20 al 23 marzo tornano gli ICT Days, la kermesse annuale dell'innovazione in Trentino. L'evento, che come per tradizione si rivolge a tutta la comunità trentina offrendo opportunità di incontro e confronto tra studenti, università, imprese, centri di ricerca e cittadini, quest'anno si dedicherà in modo specifico anche al mondo delle startup, le giovani imprese ad alto contenuto innovativo cruciali per la trasformazione del Trentino in una vera e propria economia della conoscenza che sia competitiva anche a livello locale.

     

     
  • new business 09/01/2013
    Un questionario per capire quali la comunità italiana dei dati aperti vorrebbe online al più presto

    In occasione dell'Open Data Day (23 febbraio), è stato predisposto un questionario in forma anonima volto a individuare alcune macro-categorie. I risultati potranno essere utili a chi intende "aprire" dati, fornendo indicazioni di massima sulle priorità su cui procedere.
    Dal 18 al 20 gennaio la community italiana dei dati aperti "Spaghetti Open Data" si è riunita a Bologna per tre giorni di formazione e condivisione di esperienze. Al raduno hanno partecipato anche alcune delle persone coinvolte nelle iniziative Open Data in Trentino.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy