Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
 Home  Innovazione » In evidenza
In evidenza
  • L'European Data Portal ha pubblicato in questi giorni uno studio che analizza come le organizzazioni, principalmente quelle del settore privato, usino gli Open Data, e quali modelli di business siano stati sviluppati relativamente al loro riuso. Le barriere individuate e le raccomandazioni proposte sono allineate con quanto emerge, in piccolo, dalla nostra esperienza nel progetto Open data in Trentino.

     
  • E' disponibile il documento di riferimento per le pubbliche amministrazioni italiane che pubblicano o intendono pubblicare i propri dati secondo il paradigma dei dati aperti. Tra le novità rispetto alla passata edizione, una rinnovata struttura del testo in forma di check-list, l'introduzione di DCATAP_IT, l'allineamento con la direttiva PSI 2.0, l'attenzione alla qualità dei dati con la proposta di alcune caratteristiche basilari che questi dovrebbero possedere. Le nuove linee guida sono il frutto anche di un processo di consultazione pubblica attraverso cui tutti gli interessati hanno potuto esprimere pareri, spunti e critiche sulla bozza del documento.

     
  • Sull'European Data Portal - EDP è disponibile un "cruscotto" di riferimento sullo stato della qualità dei portali europei. Il cruscotto viene aggiornato ogni settimana: fino al 5 novembre prossimo dati.trentino.it si colloca al primo posto per accessibilità delle risorse e utilizzo di dataset machine-readable. Ancora un po' di lavoro va fatto sulla conformità allo standard DCAT-AP, ma ci stiamo lavorando.

     
  • L'esecutivo individua tre linee guida fondamentali attorno alle quali riformare velocemente la PA: il cambiamento che comincia dalle persone, il taglio agli sprechi e la riorganizzazione dell'Amministrazione; e gli Open Data come strumento di trasparenza, semplificazione e digitalizzazione dei servizi. Ma importante è anche il punto di vista circa la centralità del senso della funzione pubblica necessario per cambiare profondamente la PA stessa, partendo non dal lamentare le criticità, ma dal valorizzare quanti fanno bene il proprio lavoro dentro gli uffici, espressione del senso di servizio pubblico.

     
  • Con l'insediamento della nuova Giunta Provinciale è stato istituito l'Incarico Dirigenziale "Progetto per l'innovazione, lo sviluppo dell'ICT e l'organizzazione del sistema pubblico provinciale" presso la Direzione Generale, le cui attribuzioni sono state ridefinite. Con decorrenza 1° gennaio 2014 la struttura competente di questo Portale è attualmente attribuitanuovo incarico istituito. L'organizzazione attuale della Provincia

     
  • Nelle parole del Presidente Rossi un chiaro riferimento a guardare avanti e costruire un contesto coeso e responsabile, dove l'innovazione e il futuro portino a guardare oltre i confini del Trentino, forti di un'autonomia sostanziale e responsabile, verso sé stessi, gli altri e le nuove generazioni. Una serie di sfide che comporteranno un maggiore uso selettivo delle risorse e la semplificazione di tutto il sistema per focalizzare gli impegni dove c'è più competitività, dove ci sono più potenzialità di crescita.

     
  • new business 10/11/2013
    Partecipa al catalogo dei Dati aperti del Trentino

    All'indirizzo dati.trentino.it è possibile trovare gli open data del territorio. Questi i canali ufficiali per partecipare al processo di apertura dei dati:
    - invia una mail a info dati.trentino.it
    - canale Twitter @datitrentinoit, hashtag #opendatatrentino
    Per il cittadino è un'opportunità per segnalare quali dati vorrebbe fossero aperti. Per sviluppatori e professionisti è un modo per segnalare quale riuso dei dati hanno realizzato (app, mappe, infografiche, ...). Per enti e attori territoriali che vogliono capire di più o vorrebbero aggiungere dei dati, è un modo per entrare in contatto con il gruppo di lavoro del Progetto Open Data. Per tutti: per segnalazioni e suggerimenti sulla Piattaforma.

     
  • Nel corso del 2012 il MIUR, in vista di Horizon 2020, ha lanciato due importanti bandi riguardanti i "Cluster Tecnologici Nazionali" e "Smart Cities and Communities and Social Innovation". Si tratta di un'importante opportunità per il Sistema Trentino, che sarà in grado di attrarre maggiori finanziamenti nazionali ed europei, in ambiti che per il Ministero sono priorità per il Paese.

     
  • Il Gruppo di Progetto ha preparato un breve documento che racconta lo stato di avanzamento del processo di apertura del patrimonio informativo pubblico provinciale. I temi trattati riguardano il progresso dell'acquisizione dei dati, il confronto con altri attori nazionali, gli attori coinvolti ad oggi, il posizionamento del Trentino nel contesto delle regioni, la presenza nella community degli open data, le "app" che già oggi utilizzano/utilizzeranno dati provenienti dal catalogo e i primi feedback della pubblica amministrazione trentina riguardo all'apertura dei dati.

     
  • odt9575 17/06/2013
    Gli indicatori statistici subprovinciali nel catalogo dei Dati aperti del Trentino

    Su dati.trentino.it sono disponibili gli indicatori statistici subprovinciali della Provincia Autonoma di Trento. Si tratta di circa 200 nuovi dataset aperti pubblicati dal Servizio Statistica. Gli indicatori hanno l'obiettivo di descrivere il territorio in un contesto di confronti territoriali subprovinciali. Grazie a questi nuovi dataset pubblicati, nel catalogo sono presenti 541 dataset.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy