Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
 Home  Innovazione » Notizie
Notizie
  • Le opinioni di alcuni dei protagonisti dell'evento "Data Driven Innovation and Territorial Growth" che si svolge a Trento dal 4 al 7 settembre.

     
  • Le opinioni di alcuni dei protagonisti dell'evento "Data Driven Innovation and Territorial Growth" che si svolge a Trento dal 4 al 7 settembre.

     
  • Questa mattina l'assessore provinciale alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi ha incontrato Erik Bergkvist, presidente del consiglio della regione svedese del Västerbotten, in questi giorni a Trento per partecipare al convegno Open Data - progetto OSIRIS. Durante l'incontro è stato affrontato il tema dell'utilizzo sostenibile delle foreste per la produzione di energia e sono emerse le affinità trai due territori, caratterizzati da vaste aree boschive e da similitudini negli stili di vita.

     
  • Una realtà regionale di grandi proporzioni ha fatto visita stamane alla Presidenza del Consiglio provinciale di Trento. Il presidente Bruno Dorigatti ha infatti ricevuto a palazzo Trentini il collega Erik Bergkvist, che presiede l'assemblea regionale del Vaesterbotten e si trova in città per il convegno internazionale in corso sul tema dei dati aperti (comunicato del Consiglio della Provincia)

     
  • Le opinioni di alcuni dei protagonisti dell'evento "Data Driven Innovation and Territorial Growth" che si svolge a Trento dal 4 al 7 settembre.

     
  • “Stiamo rispondendo alla crescente domanda di innovazione dei cittadini e delle imprese favorendo la creazione di servizi digitali capaci di interagire su scala europea. Ce lo chiedono anche le nostre imprese”. Così Paolo Nicoletti, direttore generale della Provincia, è intervenuto oggi al meeting europeo al Muse di Trento durante i lavori del meeting Europeo Osiris Open Data. Nicoletti ha ribadito l’impegno assunto dalla Provincia, assieme ad altri soggetti pubblici e privati, per la creazione di Open Data, volano per la crescita economica e l’innovazione sociale. (comunicato uff. stampa PAT)

     
  • In occasione del meeting Osiris, l’artista presenterà a Palazzo Roccabruna a Trento Res Extensae utilizzando i dati raccolti dalla stazione sensori del ponte San Lorenzo, sul fiume Adige. Prosegue a Trento il meeting internazionale Osiris sugli Open Data, organizzato, fra gli altri, dalla Provincia di Trento. Un confronto serrato fra i rappresentanti di sette regioni europee, con relatori al massimo livello.

     
  • Dal 4 al 7 settembre prossimi il Trentino si propone come teatro del confronto fra sette regioni europee su quanto gli Open Data - o dati aperti - possano influire sulla crescita economica e sociale di una comunità. La scelta è determinata dal forte investimento che la Provincia autonoma di Trento sta facendo in questo campo da diversi anni. Gli Open Data sono infatti diventati una fonte indispensabile e sempre più richiesta per sviluppare e misurare il grado di sviluppo e di innovazione a livello locale. 
    L'evento è uno dei meeting previsti dal progetto OSIRIS, che rientra nel programma Interreg Europe. I lavori saranno ospitati in diverse sedi significative per l'innovazione in Trentino. (comunicato uff. stampa PAT)

     

     
  • Venerdì 23 giugno alle 20.00 a Calliano sarà presentata nell'ambito del primo incontro del festival Portobeseno, una installazione artistica si musica elettronica che reinterpreta il grigio mondo degli open data.

     
  • Il progetto open data in Trentino è fra i relatori dell'evento SEMIC2017 il 14 giugno prossimo. Racconteremo l'esperienza innovativa sviluppata dal Consorzio dei Comuni Trentini di valorizzazione dei portali istituzionali in ottica open data. Si tratta di sviluppi che anche altre regioni europee stavano intraprendendo. E' stata avviata una collaborazione con le Fiandre per sviluppare assieme il tema dei microdata per rendere più rintracciabili a livello europeo le informazioni dei nostri portali.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy