Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
 Home  Innovazione » Notizie
Notizie
  • L'innovazione basata sui dati è un fattore chiave per la crescita e l'occupazione in Europa. L'importanza dei dati raccolti online o generati dagli oggetti IoT (Internet of Things), la disponibilità di strumenti di analisi dei big data e di applicazioni di intelligenza artificiale oggi sono fattori tecnici chiave per la crescita e lo sviluppo.
    Nel 2016 il valore dell'economia dei dati dell'UE ha sfiorato i 306 miliardi di euro, pari ad oltre il 2,2% del PIL dell'UE stessa. Con un tasso di crescita annuo del 9,7%, questo valore è salito a 336 miliardi di Euro, pari all'2,4% del PIL, nel 2017. Mettendo in atto politiche e condizioni legislative favorevoli e incoraggiando opportuni investimenti in ICT, il valore dell'economia europea dei dati può superare la soglia dei 1.000 miliardi di euro entro il 2025, pari al 6% del PIL complessivo dell'UE.

     

     
  • L'Agenzia Provinciale per le risorse idriche e l'energia (APRIE) ha pubblicato il dataset con l'elenco delle classificazioni delle prestazioni energetiche degli edifici della Provincia Autonoma di Trento

     
  • Un contributo del Progetto Open Data in Trentino alla Community italiana Open Data. Il corso base sugli Open data per il sistema pubblico trentino, organizzato da TSM - Trentino School of Management con il Progetto, si baserà sulla versione italiana del corso base EDP. Il corso TSM sarà disponibile durante l'estate sulla piattaforma e-learning di TSM ma è oggi disponibile sul portale europeo per tutti i colleghi che volessero condividere i fondamenti degli Open Data, creando un grande racconto comunitario della sfida di cambiamento intrapresa oltre i confini delle singole nazioni.


     
  • Trentino Digitale è il documento che la Giunta Provinciale ha recentemente deliberato come riferimento di governo per la transizione digitale del sistema pubblico trentino. Il senso, lo schema di riferimento, i progetti in corso e in fase di sviluppo saranno presenetati nella perfetta cornice di Trento Smart City Week 2018 a fianco e nel ricco contesto di proposte concrete che stanno sempre più trasformando l'offerta di servizi a cittadini e imprese da parte dei tanti attori del sistema pubblico trentino. Una occasione importante per informarsi, parlare, incontrarsi e conoscere sempre più a fondo questa parte importante dell'essere cittadino.

     

     

     
  • Pubblicati due nuovi dataset nel catalogo trentino, da parte del Servizio Geologico e del Servizio Trasporti pubblici della Provincia Autonoma di Trento

     
  • Completata la metadatazione dei dataset pubblicati dalla Provincia Autonoma di Trento e ripristinati i link non funzionanti

     
  • Venerdì 2 e sabato 3 marzo si svolgerà l'Open Data Hackabot: 53 giovani solver, 6 imprese, 6 sfidanti e 48 ore per sviluppare e testare soluzioni di dialogo fra la PA e cittadini utilizzando piattaforme conversazionali su tecnologie mobili che riusano i dati del servizio pubblico.

     
  • Più di 40 ragazzi, tra studenti universitari e degli ultimi anni delle superiori e altri appassionati, hanno partecipato lunedì sera all'incontro di formazione organizzato in vista dell'Open Data Hackabot TN in programma il 2 e 3 marzo, in collaborazione con i progetti Europei INTERREG Europe OSIRIS e INTERREG Central Europe URBAN INNO

     
  • Il quinto meeting co-creativo del progetto finanziato dal programma Interreg Europe, svoltosi dal 12 al 14 dicembre scorsi nella provincia di Drenthe, si è focalizzato sul ruolo dell'innovazione sociale ed aperta come motore per la creazione di lavoro. E' stata anche l'occasione per vedere in pratica l'utilizzo di uno strumento finanziario innovativo come il social impact bond, dove il privato investe sulla soluzione di problematiche sociali che affliggono la collettività pubblica.

     

     
  • Pubblicati 15 dataset dal Comune di Bleggio Superiore che confluiscono dentro a dati.trentino.it grazie alla tecnologia ComunWeb; il S. Prevenzione Rischi pubblica invece l'atlante eolico.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy