Home  Innovazione » Notizie
Notizie
  • Pubblicati 15 dataset dal Comune di Bleggio Superiore che confluiscono dentro a dati.trentino.it grazie alla tecnologia ComunWeb; il S. Prevenzione Rischi pubblica invece l'atlante eolico.

• Le opinioni di alcuni dei protagonisti dell'evento "Data Driven Innovation and Territorial Growth" che si svolge a Trento dal 4 al 7 settembre.

• Questa mattina l'assessore provinciale alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi ha incontrato Erik Bergkvist, presidente del consiglio della regione svedese del Västerbotten, in questi giorni a Trento per partecipare al convegno Open Data - progetto OSIRIS. Durante l'incontro è stato affrontato il tema dell'utilizzo sostenibile delle foreste per la produzione di energia e sono emerse le affinità trai due territori, caratterizzati da vaste aree boschive e da similitudini negli stili di vita.

• Una realtà regionale di grandi proporzioni ha fatto visita stamane alla Presidenza del Consiglio provinciale di Trento. Il presidente Bruno Dorigatti ha infatti ricevuto a palazzo Trentini il collega Erik Bergkvist, che presiede l'assemblea regionale del Vaesterbotten e si trova in città per il convegno internazionale in corso sul tema dei dati aperti (comunicato del Consiglio della Provincia)

• “Stiamo rispondendo alla crescente domanda di innovazione dei cittadini e delle imprese favorendo la creazione di servizi digitali capaci di interagire su scala europea. Ce lo chiedono anche le nostre imprese”. Così Paolo Nicoletti, direttore generale della Provincia, è intervenuto oggi al meeting europeo al Muse di Trento durante i lavori del meeting Europeo Osiris Open Data. Nicoletti ha ribadito l’impegno assunto dalla Provincia, assieme ad altri soggetti pubblici e privati, per la creazione di Open Data, volano per la crescita economica e l’innovazione sociale. (comunicato uff. stampa PAT)

• In occasione del meeting Osiris, l’artista presenterà a Palazzo Roccabruna a Trento Res Extensae utilizzando i dati raccolti dalla stazione sensori del ponte San Lorenzo, sul fiume Adige. Prosegue a Trento il meeting internazionale Osiris sugli Open Data, organizzato, fra gli altri, dalla Provincia di Trento. Un confronto serrato fra i rappresentanti di sette regioni europee, con relatori al massimo livello.

• Dal 4 al 7 settembre prossimi il Trentino si propone come teatro del confronto fra sette regioni europee su quanto gli Open Data - o dati aperti - possano influire sulla crescita economica e sociale di una comunità. La scelta è determinata dal forte investimento che la Provincia autonoma di Trento sta facendo in questo campo da diversi anni. Gli Open Data sono infatti diventati una fonte indispensabile e sempre più richiesta per sviluppare e misurare il grado di sviluppo e di innovazione a livello locale.
    L'evento è uno dei meeting previsti dal progetto OSIRIS, che rientra nel programma Interreg Europe. I lavori saranno ospitati in diverse sedi significative per l'innovazione in Trentino. (comunicato uff. stampa PAT)

• Venerdì 23 giugno alle 20.00 a Calliano sarà presentata nell'ambito del primo incontro del festival Portobeseno, una installazione artistica si musica elettronica che reinterpreta il grigio mondo degli open data.