18/12/2009

Un importante successo della cooperazione fra ricerca, università e mondo economico ed industriale

Il Trentino ha vinto una competitiva selezione su piano nazionale per entrare come partner dell' Istituto Europeo della Tecnologia e dell'Innovazione (EIT - European Innovation and Technology). Fra i molti significati di questo risultato: la conferma che gli investimenti in questo campo sono di valore e producono valore; la conferma che l'azione cooperativa di ricerca, università, mondo economico e industriale rappresenta il modello vincente per il nostro territorio; la constatazione che oggi è il Trentino a rappresentare l'Italia nell'ambito del nuovo sistema europeo della ricerca e innovazione. In questa visione di sviluppo di livello europeo e globale si trovano risposte per portare avanti progetti che possono sembrare ambiziosi, come l'acquisizione delle competenze sull'Università: lo sviluppo del "capitale territoriale" non porta ad una gestione domestica e localistica, ma ad un territorio competitivo sulle economie e i mercati globali.

Comunicato Ufficio Stampa PaT, n. 4172 del 17/12/2009