24/11/2010

Approvata dalla G.P. la strategia di legislatura per l'innovazione dei servizi grazie all'uso pervasivo dell'ICT

Il documento di programmazione rappresenta un passaggio cruciale per i settori di ricerca, innovazione, impresa, pubblica amministrazione e ICT. Esso descrive: la visione e il modello di collaborazione ed individua le aree entro le quali il Trentino può strategicamente far convergere la domanda di innovazione da parte dell'utenza (la P.A.); i saperi e le conoscenze delle università e istituti di ricerca; ed il know how imprenditoriale sul territorio. Il Trentino si propone come un laboratorio (il TasLab - Trentino AS a LABoratory) nel quale la sperimentazione, la ricerca applicata, prende concretezza dalle necessità dell'utenza guardando a sviluppare prodotti e servizi per un mercato globale in forte trasformazione. Le linee guida mettono assieme l'analisi di quanto il Trentino ha già fatto, in questi anni, in questa direzione con il dibattito nazionale e sopratutto con quello europeo sul ruolo dell'innovazione per la crescita economica delle regioni d'Europa. Parole chiave sono: piattaforme tecnologiche - grande potenza di calcolo -banda ultra larga -Testbed -internet del futuro - Open Data Government.