Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
23/07/2012

Verso la spending review trentina

Approvato dalla Giunta il "Piano di miglioramento della pubblica amministrazione 2012-2016". Dellai "non si basa tanto su tagli lineari ma su interventi selettivi che consentono alle strutture già efficienti di continuare ad esserlo e a quelle meno efficienti di migliorare le proprie performance, pur in presenza di un calo delle risorse". A regime è previsto un risparmio di 120 milioni all'anno per le spese di back-office, pari al 4,2% della spesa corrente del bilancio della Provincia.
Comunicato Stampa PaT n. 2244 del 23/07/2012

Estratto: punto 3. Iniziative per l'amministrazione digitale,

Per le imprese ed i professionisti -> 5. Open Data

Interventi

Disponibilità al pubblico di dati territoriali

Azioni e tempi

avvio pubblicazione dati:
- pubblicazione, secondo il paradigma Open Goverment Data, di circa 160 livelli informativi territoriali a copertura provinciale rivolti a professionisti e imprese
- definizione delle linee guida per la pubblicazione dei dati della PAT ed identificazione dei primi insiemi di dati da pubblicare (entro fine 2012)

Per la Pubblica Amministrazione -> 13. Innovazione
Interventi

Individuazione e definizione di progetti innovativi, idonei a generare ricadute industriali sul territorio, mediante appalti pre-commerciali (PCP) attivati per coinvolgere su base competitiva gruppi industriali, imprese trentine e gli Enti di ricerca, a partire, in via sperimentale, dal settore delle ICT per estenderli poi ad altri ambiti, ad esempio energia ed ambiente. I progetti di innovazione, oltre modernizzare i servizi, rafforzeranno la presenza del Trentino in ambito europeo in vista degli ingenti finanziamenti previsti dalla piattaforma "Orizzonte 2020"

Azioni e tempi

Realizzazione di progetti innovativi con Trento Rise. In particolare, oltre al progetto "Open government data", già richiamato al precedente punto 5, sono previsti i seguenti interventi:
- Turismo: Trento Rise ha aggiudicato (primo semestre 2012) un progetto di ricerca e sviluppo per la valorizzazione dell'esperienza turistica. Un primo utilizzo è previsto in occasione dell'evento "Mondiali di sci nordico 2013 Val di Fiemme" (entro marzo 2013)
- Cultura: Trento Rise ha pubblicato (febbraio 2012) un avviso pubblico per un progetto di ricerca e sviluppo per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Nel corso del 2012 verrà avviato lo sviluppo una applicazione sperimentale sui "Percorsi della Grande Guerra" (entro luglio 2013)
- Welfare: Trento Rise ha pubblicato (luglio 2012) un avviso pubblico per un progetto di ricerca concernente "Advanced ICT services for well being at home"
- Territorio: nel corso del 2012 sarà avviato un progetto innovativo per la realizzazione di servizi di programmazione, gestione e monitoraggio ambientale (biomasse, culture arboree), utilizzando tecnologie di telerilevamento (entro fine 2013)

(fonte: pagg. 14 e 17 delle slide di presentazione del Piano)

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy