Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
12/11/2012

Dellai: "Venite in Trentino ad aprire la vostra azienda"

Più di cento nuove imprese ICT in Trentino, sul modello di Startup Chile. Il progetto "103 Startup" ha l'obiettivo di creare sul territorio nei prossimi quattro anni più di cento nuove imprese nel settore dell'ICT, attirando anche giovani talenti internazionali e rendendo più competitivo e aperto il Trentino e di conseguenza l'Italia.
In questo progetto sono stati impegnati, per la prima fase dell'iniziativa, 7 milioni di euro del budget di Trento RISE, che guida l'iniziativa con Trentino Sviluppo. I due attori saranno anche impegnati a coinvolgere partner nazionali e internazionali, in particolare incubatori e business angels. Coinvolte anche le competenze della Fondazione ahref. Al progetto contribuirà il gruppo Earlybird Venture Capital, attivo nel sostegno delle startup innovative.

Comunicato Stampa PaT n. 3505 del 12/11/2012

Ecco il modello presentato dalle parole del presidente di Trento RISE Fausto Giunchiglia: "Vogliamo, entro 10 anni, diventare il luogo fisico, il territorio per eccellenza in Italia dove si aprono delle startup. A Trento ci sarà un incubatore, uno spazio fisico dove tenere a battesimo le nuove iniziative imprenditoriali. Un network di mentori esterni, di prestigio, persone cioè che sanno fare azienda, ci aiuteranno a valutare le proposte che ci arriveranno. Presenteremo questa iniziativa in tutta Italia, in Europa, appoggiandoci agli altri nodi di rete EIT, e anche in Brasile. Andremo a dire essenzialmente: vuoi fare un'azienda? Puoi venire a Trento, ti daremo il supporto logistico, alloggio, vitto, assistenza per la burocrazia, e poi finanziamenti e assistenza per avviare l'azienda. Creeremo anche un network di investitori. Si punterà in particolare a partnership pubblico-private, con una chiara divisione dei ruoli. Ci aspettiamo di valutare 2000 progetti in 4 anni. La commissione valutatori sarà composta da privati, non dal settore pubblico. A chi vince la prima selezione saranno dati 50mila euro, 30 in cash e 20 in servizi. I neoimprenditori avranno un anno di tempo per trovare altri investitori. Se no saranno fuori. Tanto quanto prenderanno dal mercato tanto prenderanno anche dal fondo creato per questo progetto. Per le start up che cresceranno ancora Earlybird finanzierà la fase successiva."

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy