18/11/2013

La cartografia catastale numerica pubblicata sul catalogo dei dati aperti del Trentino

Come annunciato mercoledì 6 novembre alla conferenza della Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali (ASITA), il Servizio Catasto ha pubblicato sul catalogo dei Dati aperti la cartografia catastale numerica. Si tratta del primo caso in Italia di pubblicazione in formato open data di simili informazioni.

Con il rilascio di questo primo dataset si avvia anche per il catasto trentino il processo di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo provinciale.

Il Sistema Catastale "ex austriaco" trentino rappresenta, con quello di Bolzano, una peculiarità rispetto al Catasto nazionale. L'eredità asburgica del Catasto Fondiario (Grundkataster) e del Libro Fondiario (Grundbuch) presenta prerogative e specificità che caratterizzano un sistema di pubblicità immobiliare probatorio, ma soprattutto, nella tradizione, un servizio moderno, completo ed affidabile dove le informazioni risultano facilmente accessibili agli altri Enti pubblici, ai tecnici professionisti, ai cittadini.

Da anni il servizio ha investito sulla propria automazione digitalizzando, prima tutti i dati gestiti - geometrici e censuari/amministrativi - e aprendoli poi all'utenza con la "finestra" OpenKat. Il passo successivo è stato acquisire anche i documenti d'archivio (mappe d'impianto, abbozzi, descrittive confinarie, ecc...) in formato digitale, favorendone in modo significativo la ricerca e la riproduzione, mettendo al riparo nello stesso tempo gli originali storici. Infine, con l'invio telematico degli atti di aggiornamento del Catasto fondiario, dei frazionamenti e - per il Catasto fabbricati - le denunce di nuovi fabbricati e le variazioni di unità già esistenti, il Servizio ha snellito il flusso delle pratiche e ridotto notevolmente tempi di restituzione e modalità di validazione ed accertamento delle stesse.

Da oggi il Catasto avvia anche il processo di apertura dei dati con questo primo dataset disponibile sul Catalogo dei Dati aperti del Trentino che consiste nei layer della cartografia di conservazione in formato shape con aggiornamenti semestrali. Con questo rilascio il Servizio prosegue quindi nell'obiettivo di soddisfare le esigenze di accesso veloce e nel principio di utilizzo libero del dato insita dell'informazione "aperta". Per il Catasto si tratta di un passo importante: infatti un riuso non più meramente "fiscale" della carta catastale, ma invece "gestionale" e trasversale a più impieghi da parte dei Servizi Tecnici della Provincia e dei Comuni, di studi professionali e da parte di progettisti, richiede una fruibilità sistematica di questo dato geometrico correttamente georiferito.

Come non è banale la gratuità del dato in un momento di spending review. Il servizio Catasto è consapevole di avere da anni in custodia e di tenere aggiornati con il proprio lavoro un importante patrimonio informativo, ha ritenuto oggi prioritario metterlo a disposizione in modo digitale per gli usi che se ne può fare. I dati rilasciati sul catalogo dei dati aperti del Trentino non rappresentano la parte aggiornata giornalmente, quella che ha valore legale negli atti per esempio notarili, ma propone una fotografia che sarà aggiornata periodicamente. Questo grazie alla proprietà dei dati stessi che possono essere usati anche in modo diverso da quello per cui sono stati raccolti e organizzati. Aprendo queste informazioni e mettendole a disposizione per il riuso da parte di sviluppatori ed esperti dei sistemi informativi territoriali, il Servizio Catasto offre i dati che sono oggetto quotidiano del proprio lavoro affinché si creino collaborazioni innovative fra i professionisti e altri soggetti che lavorano attorno a questo settore.