16/12/2013

Da oggi il catalogo dei dati aperti ospita i dati elettorali della nostra provincia

È di oggi la pubblicazione sul portale dati.trentino.it, da parte del Servizio Segreteria della giunta ed elettorale, dei dati relativi ai principali momenti di voto avvenuti negli ultimi anni a livello provinciale. In particolare, si tratta dell'affluenza e dei risultati delle elezioni delle Comunità di Valle 2010, dell'affluenza e dei risultati del referendum abrogativo del 2012 (abrogazione delle Comunità di valle), dei risultati ufficiali delle elezioni provinciali del 2008 e dei risultati ufficiali delle elezioni provinciali del 2013.

La struttura provinciale competente in materia di dati elettorali sta da anni ragionando sui propri sistemi informativi per garantire un importante servizio di accesso ai risultati degli scrutuini elettorali a quanti per lavoro, ma anche per senso di partecipazione civica, vogliono seguire in tempo reale i risultati degli scrutini. A questo link è documentata e disponibile la serie storica dei dati elettorali della Provincia autonoma di Trento. Il passaggio che ha portato la pubblicazione dei dati da PDF a "open", quindi, è avvenuto per la struttura in modo "naturale", dal momento che tematiche relative a privacy, sicurezza ecc. sono sempre state tenute in considerazione.

Per capire meglio il contesto di sviluppo tecnologico in cui si colloca oggi l'apertura dei dati da parte di questa struttura provinciale è utile ricordare che la collaborazione con Istituti di ricerca, l'Università di Trento e la Società Informatica Trentina ha nel passato - ormai dieci anni fa - visto il servizio elettorale come promotore, per primo in Italia, di una piattaforma di strumenti tecnologici per il voto elettronico.
ProVotE si contraddistingue per l'attenzione posta alla condivisione delle soluzioni tecniche con gli elettori - attraverso il loro coinvolgimento nel processo di co-costruzione della tecnologia - e per il suo carattere multidisciplinare, che ha previsto l'approfondimento di aspetti normativi, sociali, tecnici e organizzativi.