20/06/2014

Anche i dati Cinformi nel catalogo dei dati aperti del Trentino

Sono stati pubblicati da parte del Centro informativo per l'immigrazione della PAT i dataset relativi alla popolazione straniera residente e agli ingressi e numero di presenze regolari di cittadini non comunitari in provincia di Trento.

Sono questi il frutto della rielaborazione di tabelle di dati forniti principalmente dal Servizio Statistica e presenti nel "Rapporto annuale - L'immigrazione in Trentino" curato dal Cinformi. Il lavoro č un utile strumento che permette a studiosi, ricercatori, giornalisti, enti pubblici e privati di aver accesso a dati aggiornati in materia di immigrazione fornendo un quadro esaustivo del fenomeno migratorio in Trentino nel corso degli anni.
Il Centro Informativo ha deciso di aderire a questa prima fase del progetto Open data con alcuni di questi dati giā strutturati in tabelle, al fine di fare il proprio ingresso nel processo e nella buona prassi dell'apertura dei dati pubblici.