Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
01/08/2014

Dalla Statistica 190 nuovi dataset aggiornabili in maniera automatica

I dati riguardano gli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile (BES) del Trentino. Si tratta di una batteria di dati di particolare interesse per lo stato dell'arte del dibattito sugli indicatori economici, approfondimento di un progetto di Istat e Cnel relativo al cosiddetto "superamento del PIL": la convinzione è che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

Partendo dagli indicatori definiti e diffusi dall'Istat e dal Cnel per il 2012, il Servizio Statistica ha avviato un lavoro di ricostruzione per il Trentino di tutti gli indicatori in serie storica, con approfondimenti, dove possibile, di genere.

L'apertura di questi dataset è possibile attraverso l'utilizzo di un'infrastruttura di raccolta automatica (in gergo informatico "harvesting") realizzata dal progetto open/big data in Trentino: gli indicatori, già aggiornati sul portale del Servizio Statistica, vengono facilmente trasformati in open data e pubblicati automaticamente sul catalogo.

Con questa soluzione tecnologica, facilmente riutilizzabile con dati simili, si garantisce l'auto-sostenibilità degli automatismi fra sistemi ed il costante aggiornamento dei dati e la sincronizzazione con i relativi metadati sul catalogo.

Inoltre, il Progetto Open/Big data ha contribuito a questo risultato anche attraverso la progettazione e la realizzazione di un modulo di interfaccia che facilita il processo di caricamento e sincronizzazione dei dati nel catalogo: il codice sorgente di questa soluzione è stato poi messo liberamente a disposizione della comunità internazionale di sviluppatori che lavora su CKAN e già ad oggi ha raggiunto un numero cospicuo di download. Ciò significa che chiunque utilizzi il catalogo CKAN, che ricordiamo essere un catalogo open source, può liberamente usufruire di questo servizio, facendo sì che il Progetto Open/Big Data sia uno dei soggetti attivi nella comunità globale che si occupa di questa piattaforma.

Con gli indicatori BES il portale Open Data del Trentino raggiunge quota 863 dataset pubblicati.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy