06/08/2014

Anche l'APSS avvia il processo di apertura dei dati

Sono disponibili da oggi, sul catalogo dei dati aperti del Trentino, 7 dataset rilasciati dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari contenenti gli elenchi dei punti di interesse della provincia relativi a tematiche sanitarie, di ricovero e di cura.

In particolare, sono state pubblicate le anagrafiche di: strutture di ricovero e cura; farmacie; parafarmacie; strutture sanitarie pubbliche e accreditate; strutture di riabilitazione; punti prelievo; sedi di continuità assistenziale (ex guardia medica).

Di particolare valore il fatto che l'azienda sanitaria faccia il proprio ingresso in questo processo pubblicando da subito dati georeferenziati. Ciò facilita un primo veloce riuso di queste informazioni all'interno di servizi o applicazioni che indichino in maniera tempestiva e adeguata a cittadini e turisti dove si trovino le strutture di ricovero e di cura di cui hanno necessità.

I dati sono gestiti direttamente dall'APSS e linkati al catalogo, così da rendere possibile la costante sincronizzazione delle informazioni del catalogo con quelle prodotte dall'Azienda Sanitaria: l'aggiornamento dei dati è continuo.

Finora le informazioni erano prodotte principalmente ad uso interno dell'Azienda e talvolta condivise con le varie strutture della Provincia o con il Ministero competente che ne facevano richiesta. I responsabili del Servizio sistemi informativi dell'APSS hanno scelto di valorizzarle facilitandone il reperimento e il riutilizzo da parte di cittadini, professionisti e imprese del territorio scegliendo i dataset più facilmente fruibili e già ben strutturati per un'agevole apertura.
Si tratta del primo passo nella collaborazione tra progetto Open Data e APSS che continuerà già nel prossimo autunno.