23/09/2014

Pubblicati i dati dei sensori del progetto CentraLab di Campodenno

Sono disponibili da oggi sul catalogo Open Data tre nuovi dataset relativi alle rilevazioni dei 6 sensori installati all'interno della nuova stazione di rilevamento del Comune di Campodenno. L'attivazione della stazione rientra nel progetto CentraLab "Public lighting system in a smart city vision".

Sono da oggi disponibili sia in formato XML sia JSON: i dati in tempo reale della stazione di Campodenno, relativi a temperatura, umidità, vento, consumo energetico; un report mensile in cui vengono presentati in forma aggregata misurazioni relative a temperatura, umidità e energia; l'elenco delle stazioni di rilevamento con relativo posizionamento geografico.

I sensori sono installati su di un sistema di "lampioni intelligenti", capaci di commisurare la quantitità di energia utilizzata al grado di oscurità della situazione o alla presenza o meno di persone in un dato raggio d'azione, ma anche di segnalare i cambiamenti che avvengono nel loro contesto circostante, come la necessità di sfalciare le aiuole o la presenza di cestini dei rifiuti pieni.

I dati pubblicati sono frutto del rilevamento di 6 sensori dedicati alla rilevazione di: variabili metereologiche; potenza energetica impegnata dal sistema di illuminazione intelligente (129 lampioni collegati); i valori di Ozono, Monossido di Azoto, Diossido di Azoto e Diossido di Zolfo presenti nell'aria.

La pubblicazione del dato è stata possibile grazie alla collaborazione tra Informatica Trentina (che attraverso TASLAB è partner di CentraLab), il Comune di Campodenno, Algorab (azienda locale che gestisce la piattaforma) e il Progetto Open Data.

Il Comune di Campodenno, titolare dei dati, ha autorizzato la loro pubblicazione sul portale dei dati aperti del Trentino tramite la delibera 21/2014.

Questo tipo di sensori è già presente anche in altri Comuni del Trentino e quindi il processo è potenzialmente ripetibile.