23/10/2014

L'elenco dei Comuni e delle Comunità di Valle in open data

Il Servizio Statistica ha reso disponibile da oggi sul catalogo dei dati aperti del Trentino l'elenco contenente tutti i Comuni della Provincia e le rispettive Comunità di Valle di appartenenza. Ai comuni è associato il relativo codice ISTAT mentre alle comunità di Valle il codice provinciale.

Il codice ISTAT rappresenta uno standard univoco attraverso il quale è possibile collegare numerose banche dati alle unità territoriali di riferimento. Questa tabella permette inoltre di effettuare la conversione dei dati comunali a quel livello superiore, utile soprattutto per l'analisi della governance di livello locale, rappresentato dalle Comunità di Valle.

La pubblicazione di questo dataset in open data può essere definita come un esempio di buona pratica relativa al legame tra apertura dei dati e efficienza nella pubblica amministrazione: un funzionario provinciale ha fatto richiesta del dato, perchè necessario allo svolgimento di un progetto su cui è impegnato, al progetto Open Data in Trentino. La richiesta è stata girata al Servizio Statistica che prontamente ha provveduto a pubblicarlo sul catalogo open data, rendendolo disponibile non solo al funzionario in questione ma a tutti quelli che potrebbero averne bisogno. Il tempo trascorso tra la richiesta iniziale e la pubblicazione del dato è di circa tre ore: ciò è stato possibile poichè tutti gli attori del processo sono allineati sul potenziale che l'utilizzo degli open data può avere sia nello svolgimento del proprio lavoro sia nel riutilizzo all'esterno della pubblica amministrazione.

Attualmente il dataset è stato pubblicato manualmente sul catalogo, ma a breve si cercherà la soluzione più congeniale affinchè possa essere importato automaticamente attraverso la procedura di harvesting già in funzione per gli altri dati del Servizio Statistica.