23/12/2014

Anche il Comune di Storo collabora con il progetto Open Data in Trentino

Sono da oggi disponibili sul portale dei dati aperti del Trentino due nuovi dataset del Comune di Storo relativi allo stradario e ai numeri civici.

Con la delibera di Giunta 36/2014 il Comune Storo, dopo quello di Trento, Rovereto e Campodenno, ha aderito alle Linee guida della Provincia per il riutilizzo e la diffusione dei dati pubblici. La delibera della Giunta del Comune n. 36/2014 riprende la delibera n. 29/2009, con la quale il Comune aveva rilasciato alcuni dati geografici con una licenza atta a garantirne l'uso libero e gratuito.

Il Comune ha deciso di rilasciare i propri open data con licenza "Creative Commons Zero" (CC0) e di renderli disponibili sul portale dei dati aperti del Trentino.

In prima attuazione il Comune ha pubblicato i dati geografici dello stradario comunale e dei numeri civici e la parte di dati del PRG di proprietà del Comune.

I dati sono in formato shapefile (in cartelle zip) e sono aggiornati di continuo.

Al momento i dati sono caricati nel catalogo dati.trentino.it attraverso upload manuale, ma nei prossimi mesi, quando il Comune di Storo definirà il passaggio del proprio portale istituzionale alla piattaforma ComunWeb, i dati saranno linkati automaticamente nel catalogo mediante harvesting.