20/02/2015

Disponibili su dati.trentino.it i dati relativi allo stato di depurazione delle acque

Si tratta dei dati di controllo sugli impianti di depurazione delle acque raccolti dall'Agenzia per la Depurazione (ADEP) della Provincia Autonoma di Trento.

Da oggi sono disponibili in formato aperto i dati relativi agli impianti pubblici di depurazione delle acque in Trentino.
Le informazioni riguardano l'analisi dei campioni delle acque nere delle utenze civili, in entrata e in uscita, di 71 impianti di depurazione. I dati sono caricati dai gestori degli impianti (enti privati, 3 in totale) sui loro sistemi gestionali, i quali sono interfacciati con il sistema gestionale di ADEP che raccoglie le informazioni.
La Provincia, tramite ADEP, verifica i dati tramite controlli a campione effettuati autonomamente dal proprio laboratorio, secondo quanto disciplinato dal Testo unico provinciale sulla tutela dell'ambiente dagli inquinamenti (Decreto del Presidente della Giunta Provinciale 26 gennaio 1987, n. 1-41/legisl.). Nell'elenco ci sono anche impianti ormai chiusi, dei quali sono però disponibili le analisi precedenti alla chiusura (questi sono identificabili attraverso il campo data_fine).
I 4 dataset permettono una rappresentazione completa dello stato della depurazione delle acque in Trentino:

• Elenco degli impianti di depurazione con la loro posizione geografica sul territorio
  • Elenco delle tipologie di campionamento su impianti di depurazione
  • Elenco di parametri di campionamento
  • Elenco dei campioni di analisi per sito di depurazione

I dati sono forniti in formato XML e JSON, e sono aggiornati in modo automatico ogni settimana da parte degli enti gestori, attraverso il proprio sistema gestionale. Sono pubblicati sul catalogo dei dati aperti del Trentino attraverso dei servizi di interoperabilità applicativa (web services) sviluppati da una PMI trentina, IFASE (Informatic, Facility Automation and Software for Environment) che collabora con ADEP nella realizzazione e gestione di questa tipologia di dati e che in questa occasione ha collaborato con il Progetto Open Data in trentino per adeguare il sistema informativo alle nuove esigenze legate alla pubblicazione in open data.