13/01/2015

Disponibili in formato aperto i dati del servizio bike sharing del progetto e.motion

Sono da oggi disponibili su dati.trentino.it alcune informazioni relative al servizio di bike sharing del progetto "e.motion" voluto dalla Provincia Autonoma di Trento e attivo oggi a Trento, Rovereto e Pergine Valsugana.

Al momento in Trentino sono attive 32 stazioni di bike sharing: 12 a Trento, 13 a Rovereto e 7 a Pergine Valsugana. Si tratta di 197 biciclette di cui 65 "city bike" e 132 con pedalata assistita, dotate quindi di motore elettrico.

Si tratta di un servizio che la Provincia mette a disposizione per rispondere alla necessità di migliorare l'efficienza della mobilità e la qualità dell'ambiente in particolare all'interno delle aree urbane. E' gestito per conto della Provincia da Bicincittà Srl che propone questo stesso servizio in molte città non solo italiane.

Il Servizio Trasporti Pubblici ha reso disponibile in modalità open data le informazioni relative alla posizione georeferenziata delle stazioni, al numero delle bici disponibili, e al numero degli stalli liberi.

I dati, in formato json, sono prodotti dai sensori di rilevamento per ciascuna stazione in tempo reale, sono pubblicati su dati.trentino.it in collaborazione con il Servizio Trasporti pubblici della PAT attraverso un web service sviluppato dal Centro Ricerche per le Tecnologie dell'Informazione di FBK. Come per molti dati originati da sensori è possibile che a volte, per questioni ambientali per esempio cali di potenza o altre evenienze, si verifichino brevi interruzioni nel trasferimento di dati. Pertanto si raccomanda, chi volesse riutilizzare questi dati, di verificare la data di ultimo aggiornamento e se possibile di riportarla a propria volta negli sviluppi che si vanno ad implementare.