23/02/2015

Il patrimonio informativo del Trentino, fra apertura e riuso - Open Data Day 2015

L'International Open Data Day di Trento - come in varie altre città del mondo - un'occasione per sostenere e incoraggiare l'adozione dei dati aperti da parte dei governi locali, regionali e nazionali.

Nell'ambito del progetto Open Data in Trentino la Provincia autonoma di Trento, TrentoRISE, Informatica Trentina e il Digital Commons Lab di FBK nella mattinata di sabato 21 febbraio si è tcreata l'occasione per fare il punto sul processo di apertura dei dati in Trentino e sul loro possibile riutilizzo.

Le scelte strategiche del Trentino in questo ambito hanno valorizzato, sia la sensibilità delle pubbliche amministrazioni ai processi di cambiamento in atto, sia i saperi della ricerca che da anni operano sul nostro territorio. L'approccio agli Open Data nel Trentino è stato pragmatico, attento a creare consapevolezza sul cambiamento in corso sia a livello tecnologico; sia del cambiamento organizzativo interno alle pubbliche amministrazioni; sia nei rapporti tra enti pubblici e cittadini.

Sabato si è potuto ragionare su alcuni primi risultati di questo processo avviato.

Alcuni dati presentati hanno descritto il processo in corso in particolare rispetto lo stadio di sviluppo dell'interazione fra offerta e domanda di dati aperti del servizio pubblico, partendo dal punto di osservazione del catalogo dati.trentino.it e dalla risposta delle aziende alla Trentiono Open Data Challenge svolta nella primavera del 2014.

Un momento prezioso sopratutto perché in grado di descrivere in piccolo, ma in concreto, l'intero processo di valorizzazione del patrimonio infomativo pubblico: mostrare come il dato che si crea dentro l'ufficio, una volta reso accessibile, possa produrre valore per le imprese che, in modo sussidiario, possono pensare e realizzare servizi utili ai cittadini.

Nel corso della mattinata si è discusso di come cittadini e aziende stiano riutilizzando i dati aperti del Trentino e si è svolta la premiazione ufficiale dei primi classificati della Trentino Open Data Challenge che ha coinvolto cittadini, professionisti, ricercatori, studenti e aziende per creare applicazioni o rappresentazioni di storie che promuovessero la diffusione dei dati pubblici trentini.

Un pubblico variegato fatto di studenti, imprenditori, attivisti della community open data, amministratori, dirigenti pubblici e ricercatori. Anche i prodotti premiati hanno mostrato la varietà dei possibili riutilizzi di dati pubblici: dalle vignette per spiegare cosa siano gli open data, ad app per gestire la mobilità urbana, indicando quanto la varietà e la qualità dei dati rilasciati come open data possa alimentare creatività e crescita economica.

Nella mattina, si è anche avuta infine l'opportunità di apprezzare anche le idee di impresa dei tre vincitori trentini della della prima call di FINODEX, bando europeo come acceleratore di imprese per progetti che utilizzano open data e sulla piattaforma FIWARE che ha visto, quindi, tre start up trentine aggiudicarsi un interessate finanziamento europeo per sviluppare le proprie idee di utilizzo di dati aperti.

Cos'è l'International Open Data Day - M. Napolitano, FBK

Valorizzare il patrimonio informativo pubblico in Trentino (F. Gleria, PAT)

Alcuni risultati della Trentino Open Data Challenge (M. Napolitano, FBK)

Dialogo con i partecipanti alla Trentino Open Data Challenge (F. De Chiara, FBK; L. Paolazzi, Trento RISE)