05/10/2015

Un corso della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol su Open Data rivolto ai dirigenti delle tre istituzioni

Si svolgeranno nella Sala Rosa della Regione, giovedì 8 e martedì 13, due edizioni rivolte a dirigenti di regione e delle due Province - L'esperienza di apertura dati della Regione diventa un ponte per un importante lavoro condiviso fra le tre istituzioni. I dati del servizio pubblico acquistano valore se sono di qualità e se sanno farsi capire in tante lingue: sia idiomi che linguaggi tecnici. Nei pomeriggi e nella giornata di lunedì 12 anche alcuni approfondimenti su aspetti più tecnici.

Con la delibera n. 56 dell'8 aprile 2015 la Giunta Regionale ha definito le misure organizzative per l'agevolazione della pubblicazione dei dati e dei documenti in formato aperto e ha confermato la propria adesione al Progetto Open Data in Trentino, impegnandosi a coinvolgere le strutture interessate nel processo di apertura del patrimonio informativo pubblico.

L'adesione al Progetto ha permesso, in tempi brevi, la pubblicazione dei primi dataset di titolarità della Regione relativi alle elezioni comunali e al catalogo della collezione di opere d'arte presenti nel palazzo.

Con questi primi dataset la Regione ha avviato, dentro i propri uffici, un percorso comune con gli enti locali del territorio trentino e allineato con gli obiettivi dell'Agenda digitale europea e nazionale che individua, nei dati delle pubbliche amministrazioni, una importante risorsa per la crescita del mercato unico digitale europeo.

Un passo utile in questa direzione è questo corso, organizzato dall'ufficio Organizzazione ed informatica della Regione riutilizzando le esperienze maturate dalle strutture dalla Provincia autonoma di Trento, coordinate dal Progetto Open data in Trentino. Il corso vuole aggiornare i quadri direttivi della Regione allo stato dell'arte sui temi dell'open data e in modo naturale, è stato allargato ai quadri direttivi delle Province autonome di Bolzano e di Trento mettendo a valore lo sguardo attento alle due componenti territoriali ed istituzionali che è l'identità stessa della Regione.

Le due Province autonome già da tempo stanno collaborando su questi temi, scambiandosi buone pratiche, esperienze, consigli, condividendo entrambe la convinzione che il valore del nostro capitale informativo aumenta in modo esponenziale quando si riesca ad allargare i nostri orizzonti di riutilizzo. La Provincia di Bolzano ha scelto di entrare nella comunità degli utilizzatori della piattaforma CKan, come anche il Trentino e come i territori dell'Austria e altre Paesei europei. Questa scelta permetterà lo scambio di soluzioni fra le due Province ed un arricchimento reciproco in termini di qualità, valore dei propri dati.

Il corso è stato pensato come introduttivo ma attento ad indicare esperienze concrete sulle varie questioni che questo cambiamento organizzativo apre. Sarà spiegato cosa s'intenda per open data; come questi dati siano stati riutilizzati; si ragionerà se esista già un mercato; quali siano gli attori principali a livello nazionale, europeo e della comunità mondiale degli open data. Sarà quindi presentata la normativa e sarà anche l'occasione per ragionare su come le nuove tecnologie impongano una attenzione particolare su alcuni specifici processi.

A completamento del percosro di formazione la Regione propone anche delle lezioni di approfondimento per tecnici degli open data delle tre istituzioni, che avranno come temi la qualità del dato, l'impatto organizzativo, l'utilizzo delle piattaforme punto di accesso ai dati aperti territoriali, l'attenzione ai temi della comunicazione e del rapporto con i cittadini.