10/03/2015

Anche i dati aperti del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento accessibili dal catalogo dati.trentino.it

In occasione della presentazione del Rendiconto sociale 2014, il Presidente Bruno Dorigatti ha evidenziato la pubblicazione sul catalogo dei dati aperti di titolarità del Consiglio.

Si tratta delle informazioni relative alle leggi e ai regolamenti provinciali dal 1951 ad oggi, ma anche di tutti i dati riguardanti gli atti politici della legislatura attualmente in corso (disegni di legge, interrogazioni, ordini del giorno, mozioni e petizioni). Tutti questi dataset, pubblicati in formato XML, sono linkati direttamente dalla fonte e aggiornati quotidianamente.

Gli altri dataset pubblicati riguardano le nomine e le designazioni di competenza del Consiglio, come pure la dotazione organica e il rendiconto di bilancio. Si tratta di file in formato CSV, anch'essi linkati direttamente dalla fonte, e che vengono aggiornati periodicamente.

Durante la conferenza stampa il Presidente Dorigatti ha tenuto a sottolineare che "Mettere a disposizione i dati in modo "aperto" oggi è fondamentale, perché in tal modo si consente ai cittadini e a chiunque di analizzare ed elaborare queste informazioni anche allo scopo di creare prodotti e servizi innovativi, conoscenza, processi amministrativi e di governo totalmente accessibili e partecipati."

Tutti i dati pubblicati dal Consiglio sono rilasciati con licenza CC BY 2.5.