03/08/2015

Dati.trentino.it: le novità di quest'ultimo periodo

Negli ultimi mesi il Team Open Data è impegnato nella stesura delle nuove linee guida provinciali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, documento che, una volta completato, sarà oggetto di un processo di consultazione pubblica con tutti gli attori della comunità trentina. Nel frattempo, continua il processo di gestione dei dati sul catalogo

Sono stati aggiornati i dati del Servizio impianti a fune, quelli del Servizio Commercio e Cooperazione riguardanti le botteghe storiche e i dati sull'accessibilità per persone con disabilità motorie. Per quest'ultimi, inoltre, si è passati da un processo di caricamento sul catalogo di tipo manuale ad uno di tipo automatico, modifica che garantisce il continuo allineamento ed aggiornamento del dato con quello prodotto alla fonte originaria.

Novità anche per l'anagrafica delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino che ora verrà aggiornata con cadenza settimanale dal Servizio Attività culturali; oltre ai dettagli presenti nella versione precedente (orari di apertura, giorni di chiusura, indirizzi e coordinate geografiche delle biblioteche) sono presenti nuove informazioni, come il codice biblioteca (codice identificativo della biblioteca in uso nel Sistema Bibliotecario Trentino) e l'url web (indirizzo web proprio della biblioteca e url completo della biblioteca usato nel Sistema Bibliotecario). Nel dataset è ora anche presente un file in formato XSD che permette alle macchine di "comprendere" come è strutturato il file XML dell'anagrafica.

Da segnalare anche la pubblicazione dell'edizione 2014 sia del Bilancio di previsione e Rendiconto PAT da parte del Servizio Bilancio e ragioneria, sia del Bilancio di Informatica Trentina. Di questi dataset va sottolineata anche la particolarità di contenere risorse pubblicate in formato ODS: è questo un formato, pienamente conforme al paradigma Open Data e alle linee guida del Trentino, che ha la particolarità di poter contenere i metadati "al proprio interno" e non solo, quindi, in una tabella presente sul catalogo ma "esterna" al dataset come avvenuto fino ad oggi. Ciò permette che in qualunque momento, anche qualora il file non fosse scaricato direttamente dal catalogo, sia possibile avere informazioni dettagliate sui dati che si hanno di fronte.

Infine, il Servizio Europa ha pubblicato l'aggiornamento al 24 luglio 2015 dell'elenco dei beneficiari dei finanziamenti a valere sul Programma Operativo Fesr 2007-2013 della Provincia autonoma di Trento.