03/08/2015

Corsi di formazione su Open Data e pubblica amministrazione per il 2015

Prenderà avvio a fine agosto il modulo base per il 2015 del corso di formazione sul tema dei dati aperti, organizzato in collaborazione con la Trentino School of Management, dedicato ai funzionari del sistema pubblico provinciale

Il corso sarà strutturato attraverso l'offerta di due modalità formative:

2 ore di lezione a distanza, che potranno essere svolte svolte direttamente dalla postazione di lavoro dei dipendenti con orari a discrezione del partecipante nel rispetto delle modalità stabilite dal proprio ente. Le tematiche verranno affrontate attraverso l'ausilio di video prodotti da Formez PA e verteranno sulle seguenti tematiche: cosa sono gli open data; cosa si può fare con i dati aperti; caratteristiche dei dati aperti; qualità dei dati aperti; diffusione degli open data; open data nella PA italiana; open data e trasparenza; open data e cittadini; open data e imprese.

3 ore di formazione d'aula, presso l'aula magna della TSM in via Giusti 40 relative alle tematiche: Il progetto Open Data in Trentino: Innovazione, Innovazione organizzativa e gestione del cambiamento; approfondimento legislativo sulla normativa nazionale e provinciale, dettaglio degli obblighi e delle strutture coinvolte; come si fa qualità dei dati - ci sono informazioni più importanti di altre?; conclusioni ed esempi finali. I docenti saranno la dott.ssa Francesca Gleria (Provincia autonoma di Trento), il dott. Stefano Leucci (Università degli Studi di Trento) e il dott. Maurizio Napolitano (Fondazione Bruno Kessler).

Per agevolare la presenza del maggior numero di persone e facilitare la possibilità di interazione il corso sarà proposto in due edizioni:

- la prima edizione prevede la possibilità di svolgere la formazione a distanza dal 24 agosto al 28 settembre 2015, mentre la formazione d'aula è fissata per il 29 settembre 2015 (ore 8.30 - 11.30)

- la seconda edizione prevede la possibilità di svolgere la formazione a distanza dal 1 settembre al 8 ottobre 2015, mentre la formazione d'aula è fissata per il 9 ottobre 2015 (ore 8.30 - 11.30)

Attualmente si contano circa cento persone iscritte al corso.