19/10/2015

Un pubblico interessato e partecipe al corso della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol su Open Data

Rivolto a dirigenti, direttori e tecnici di regione e delle due Province autonome, il corso si è svolto nella Sala Rosa della Regione, giovedì 8 e martedì 13, in due edizioni. La formazione sui dati aperti è stata anche un momento per formalizzare un importante lavoro condiviso su questo tema fra le tre istituzioni, attivo già da diverso tempo.

Organizzato dall'ufficio Organizzazione ed informatica della Regione riutilizzando le esperienze maturate dalle strutture dalla Provincia autonoma di Trento e coordinate dal Progetto Open data in Trentino, il corso è stato ideato per aggiornare i quadri direttivi della Regione sullo stato dell'arte della tematica open data ed è stato allargato ai quadri direttivi delle Province autonome di Bolzano e di Trento.

E' stata offerta una visione introduttiva sull'argomento, sul perchè fare open data, sul come fare e sul quadro normativo, non tralasciando però il riferimento ad esperienze concrete che questo processo mette in atto all'interno delle organizzazioni. Si è anche ragionato sull'esistenza o meno di un mercato legato a questi temi, evidenziato gli attori principali a livello nazionale, europeo e della comunità mondiale degli open data e discusso su come le nuove tecnologie impongano una attenzione particolare su alcuni specifici processi.

A completamento del percorso la Regione ha proposto anche delle lezioni di approfondimento per tecnici degli open data delle tre istituzioni, che hanno avuto come temi la qualità del dato, l'impatto organizzativo, l'utilizzo delle piattaforme punto di accesso ai dati aperti territoriali, l'attenzione ai temi della comunicazione e del rapporto con i cittadini.

Molti dei temi trattati hanno potuto fare riferimento anche su uno strumento che consolida l'esperienza che il Progetto Open Data in Trentino ha accumulato in questi anni, ovvero la bozza delle nuove Linee Guida per la valorizzazione del patrimonio provinciale, documento che in questo momento è in fase di condivisione e aperto a suggerimenti e consigli da parte di tutti gli interessati.

Le tematiche affrontate hanno destato molto interesse tra i numerosi partecipanti, come dimostrato dalle varie richieste di approfondimento su temi quali le problematiche legate alla titolarità dei dati, i formati dei file, la privacy, i costi del processo ecc.

I materiali del corso:

Introduttivo