Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Innovazione

 
 
 
 
 



 
25/11/2015

Nuovi dati dell'APSS sul catalogo open data

Sono disponibili da oggi, sul catalogo dati.trentino.it, 4 nuovi dataset rilasciati dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari relativi ai Diagnosis Related Groups (DRG), agli accessi ai Pronto Soccorso e alle prestazioni specialistiche ambulatoriali in regime pubblico e privato.

Il Medicare DRG (traducibile come Ragruppamenti Omogenei di Diagnosi) è un sistema internazionale di classificazione dei ricoveri degli ospedali pubblici e delle case di cura private adottato dal Ministero della Salute. La versione utilizzata in questo caso è la 24.0 . Le informazioni disponibili nel dataset riguardano il tipo di rapporto della struttura erogante (gestito direttamente dal Sistema Sanitario Provinciale o meno), il codice del ricovero e la relativa descrizione, l'anno di riferimento e il numero di ricoveri.

Negli accessi ai Pronto Soccorso è possibile trovare informazioni, per l'anno 2014, come: il numero di accessi al triage (lo smistamento iniziale) suddivisi in base alla loro priorità (codice colore); i pazienti trattenuti in osservazione breve; il numero di ricoveri urgenti; i trasferimenti ad altro istituto; le dimissioni a domicilio; i decessi; gli accessi in ambulanza, in elicottero o con altri mezzi. Queste informazioni vanno ad aggiungersi a quelle presenti già da qualche mese sul catalogo relative alla visualizzazione delle presenze nei Pronto Soccorso: in questo caso è possibile conoscere, con un aggiornamento ogni 10 minuti e in base al codice di priorità, il numero di pazienti presenti in ambulatorio, in attesa, in osservazione breve (quest'ultimo solo per Trento e Rovereto) nei vari Pronto Soccorso del sistema provinciale.

Nei due dataset relativi all'elenco delle prestazioni specialistiche compare il codice della prestazione (così come riportato nel nomenclatore tariffario delle prestazioni specialistiche della PAT), la descrizione della prestazione, l'anno di riferimento e il numero di prestazioni eseguite.

L'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari aveva già iniziato la collaborazione con il Progetto Open Data in Trentino circa un anno fa ed è decisa nel continuare sulla strada dell'apertura dei propri dati per aumentare la trasparenza della propria azione e facilitare il cittadino e le imprese: nei prossimi mesi si procederà, infatti, alla pubblicazione di altri nuovi dataset.

 

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy